Piano Prevenzione Corruzione e Programma Trasparenza e Integrità-Anni 2018, 2019, 2020
Il Piano di Prevenzione della Corruzione del Comune di Bassano del Grappa è un documento redatto dal Segretario Generale, in qualità di responsabile della prevenzione della corruzione, nominato dal Sindaco. Nel Piano anticorruzione sono descritti i soggetti responsabili della prevenzione della corruzione, le linee guida che il Comune di Bassano del Grappa ha individuato per la prevenzione del rischio di corruzione ed i contenuti specifici relativi alla formazione del personale e alla diffusione della cultura della legalità.
Inoltre all'interno del Piano, quale parte integrante e sostanziale, vi è il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità.
Il procedimento di formazione del piano anticorruzione prevede una fase di "consultazione aperta", al fine di consentire la presentazione di proposte di modifica e/o integrazioni alla bozza predisposta dall'ente.
A tale riguardo il Comune di Bassano del Grappa pubblica ogni anno pubblica un apposito avviso di consultazione per l'invio di suggerimenti da parte di cittadini, associazioni e organizzazioni portatrici di interessi collettivi.