MISURE A FAVORE DEI NUCLEI FAMILIARI IN CONDIZIONI DI DIFFICOLTÀ CAUSA DA COVID-19
La Giunta Comunale, con propria deliberazione n. 104 del 28.04.2022 avente ad oggetto “Nuovo avviso per l’erogazione di misure urgenti a favore dei nuclei familiari in difficoltà a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19: solidarietà alimentare e sostegno per il pagamento delle utenze domestiche”
ha stabilito di riconoscere benefici/contributi di solidarietà alimentare (sotto forma di buoni spesa) e/o di sostegno per il rimborso delle utenze domestiche (gas e luce) ai nuclei familiari residenti che si sono trovati, durante il periodo febbraio 2020-marzo 2022, in stato di bisogno e/o situazione di difficoltà economica a causa dell’emergenza Covid-19, che in particolare hanno subito modificazioni reddituali e/o hanno subito interruzioni, riduzioni o periodi di sospensione dell’attività lavorativa, a causa di almeno uno dei seguenti MOTIVI:
- licenziamento;
- accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell’orario di lavoro;
- cassa integrazione ordinaria e straordinaria che limiti notevolmente la capacità
reddituale;
- mancato rinnovo di contratti di lavoro a tempo determinato, a chiamata, stagionali,
lavoro atipico;
- malattia grave o decesso di un componente del nucleo familiare (con impatto sul relativo
reddito);
- riduzione o chiusura di attività autonome (artigiani, commercianti, liberi professionisti,
ecc..) o forte perdita di avviamento;
- interruzione di tirocini lavorativi, cantieri di lavoro;
- difficoltà al reinserimento lavorativo;
- precarietà lavorativa.
Per poter presentare la domanda il richiedente deve essere in possesso dei seguenti REQUISITI al momento della presentazione della domanda:
- essere residente nel Comune di Bassano del Grappa da almeno un anno alla data di pubblicazione dell’Avviso pubblico;
- essere l’unico componente del proprio nucleo familiare a presentare la domanda di contributo;
- avere cittadinanza italiana o UE o, per i cittadini stranieri non UE, essere titolare di un permesso di soggiorno di durata almeno annuale o di carta di soggiorno, in corso di validità e, se il suddetto documento è scaduto, essere in possesso di ricevuta della richiesta di rinnovo;
- essere in possesso di un’attestazione ISEE per l’anno 2022 (ordinario o corrente), in corso di validità, priva di omissioni e/o difformità, non superiore a euro 25.000,00;
- con il proprio nucleo familiare anagrafico, nel periodo febbraio 2020 – marzo 2022 essersi trovato in stato di bisogno e/o situazione di difficoltà economica a causa dei motivi autocertificati e connessi all’emergenza sanitaria da Covid-19 di cui sopra.
La domanda potrà essere presentata esclusivamente secondo DUE MODALITÀ alternative:
tramite piattaforma telematica, compilando il relativo modulo on line appositamente predisposto, il cui link è reperibile all’indirizzo:
https://forms.comune.bassano.vi.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=BUONI_SPESA_E_UTENZE_2022
1 L’istanza verrà inviata automaticamente all’Ufficio protocollo.
Per poter compilare la domanda è necessario avere un’utenza SPID e seguire le indicazioni contenute nel presente Bando e nella piattaforma telematica.
L’identità digitale SPID è rilasciata dai gestori di identità digitale (Identity Provider) accreditati presso l'ente preposto. Per ottenere l’identità digitale SPID l’utente deve farne richiesta ad uno di tali gestori che rilascerà le relative credenziali di accesso ai servizi della P.A.
Costituisce motivo di esclusione la presentazione o l’inoltro della domanda con credenziali non appartenenti al soggetto che presenta la domanda di partecipazione al concorso.
oppure
- tramite apposito modulo cartaceo allegato al presente Avviso (Allegato 1), presentato da un unico componente il nucleo familiare, con una delle seguenti modalità alternative:
- consegna a mano del cartaceo presso l’Ufficio Protocollo comunale, sito al piano terra della Sede municipale di via Matteotti n. 39 negli orari di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:15;
oppure
- invio tramite posta all’Ufficio Protocollo di cui sopra. In questo caso non faranno fede la data e l’orario di spedizione, eventualmente risultanti dal timbro dell’ufficio postale, ma l’istanza dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo comunale a cura del mittente entro i termini di scadenza del bando;
oppure
- invio da casella PEC della scansione della documentazione cartacea, debitamente sottoscritta e comprensiva di tutti gli allegati, in formato pdf o jpg all’indirizzo PEC dell’Ente: protocollo.comune.bassanodelgrappa@pecveneto.it
In quest’ultimo caso il cittadino è tenuto a verificare la ricezione del documento da parte del Comune richiedendo il relativo numero di protocollo.
Nella modalità cartacea costituisce motivo di inammissibilità della domanda l’omissione della firma sulla stessa. Le domande in questa modalità prive di firma non saranno prese in considerazione ai fini dell’istruttoria.
Le domande potranno essere presentate dalle ore 12:15 del giorno 23.05.2022 alle ore 12:15 del giorno 20.06.2022. Le domande che perverranno fuori dai termini non saranno ammesse.
ATTENZIONE: Per poter compilare la domanda è necessario aver letto con attenzione il Bando/Avviso. Il testo del Bando/Avviso, il modulo della domanda cartaceo e ogni altra informazione e precisazione sono disponibili in questa pagina internet negli allegati sotto riportati.
Per informazioni sul bando telefonare al numero dei Servizi Sociali 0424/519122 il martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.00 alle 10.00 e dalle ore 12.00 alle ore 13.00 fino al giorno 16.06.2022.
Allegati
Determina
Deliberazione di Giunta
Avviso
Domanda
Graduatoria e avvio della fase di distribuzione dei buoni spesa
E’ stata approvata la graduatoria finale delle domande “ammesse e finanziate”, contenente anche le domande “ammesse con riserva” al contributo, vedi allegato.