Avviso pubblico per la concessione di contributi nel settore spettacolo per l’ anno 2017
La Giunta Comunale ha approvato i criteri per l’assegnazione di contributi per le manifestazioni ed iniziative in programma per l’anno 2017
IL DIRIGENTE AREA II - SERVIZI ALLA PERSONA OPERAESTATE E SPETTACOLO
visto il “Regolamento Comunale per la concessione di Contributi e Benefici Economici” – Deliberazione del Consiglio Comunale n. 7 dell’11/02/2016;
Premesso che:
con Delibera n. 113 del 29.12.2016 il Consiglio Comunale ha approvato il bilancio finanziario di previsione 2017 - 2019;
con deliberazione della Giunta Comunale n. 72 del 28.03.2017 e stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2017 - 2019
con Delibera n. 275 del 26 giugno la Giunta Comunale ha approvato i criteri per l’assegnazione di contributi per le manifestazioni ed iniziative in programma per l’anno 2017;
In esecuzione della conseguente Determina Dirigenziale
RENDE NOTO
che per l’anno 2017 i contributi economici a sostegno di progetti e attivita nel Settore Spettacolo, di cui all’art. 21 (“Benefici finanziari o vantaggi economici per l'effettuazione di specifiche manifestazioni o iniziative”) del Regolamento saranno erogati nelle forme e secondo le modalita indicate nel presente Avviso pubblico.
FINALITA’
1. La Direzione dell'Area II - Servizio Spettacolo intende sostenere, attraverso l’erogazione di contributi economici, le iniziative realizzate da persone ed Enti pubblici e privati, senza scopo di lucro, che operano e realizzano attivita e manifestazioni nel settore spettacolo e che corrispondano a interessi coerenti con le finalita istituzionali del Comune di Bassano del Grappa e agli obiettivi specifici definiti negli atti di programmazione di settore, nel rispetto del principio di sussidiarieta previsto dall’ordinamento.
2. Ai sensi dell’art. 21, che disciplina i benefici finanziari o vantaggi economici, quale concorso per l'effettuazione di specifiche manifestazioni, iniziative, progetti di interesse diretto o comunque pertinente alla comunita locale, il presente Avviso intende disciplinare il sostegno ai soggetti operanti nel settore spettacolo regolarmente iscritti presso l'apposito Albo delle Associazioni Culturali, al fine di promuovere la cultura musicale, teatrale e/o coreutica presso la comunita locale.
3. I soggetti in possesso di tali requisiti potranno proporre:
l manifestazioni che prevedono uno o piu appuntamenti di riconosciuta qualita artistica;
l manifestazioni, iniziative e progetti volti a promuovere la cultura musicale, teatrale, cinematografica e/o coreutica e la letteratura presso le nuove generazioni, coinvolgendoli sia come soggetti attivi che come fruitori;
l manifestazioni, iniziative e progetti volti a promuovere la cultura musicale, teatrale, cinematografica e/o coreutica e la letteratura presso categorie svantaggiate e/o marginali (anziani, portatori di handicap, immigrati), coinvolgendoli sia come soggetti attivi che come fruitori;
l manifestazioni, iniziative e progetti a carattere regionale, nazionale e/o internazionale e che abbiano rilevanza sotto il profilo socio-culturale con componenti turistico economiche coinvolgenti una pluralita di categorie cittadine.
DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E REQUISITI
Sono ammessi a presentare domanda di contributo economico persone ed Enti pubblici e privati in possesso dei seguenti requisiti:
a) iscrizione nell'Albo Comunale delle Associazioni;
b) assenza di fini di lucro.
TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le istanze volte ad ottenere un beneficio finanziario o vantaggio economico, sottoscritte dal Legale Rappresentante, devono essere indirizzate al Sindaco del Comune di Bassano del Grappa, prof. Riccardo Poletto e per conoscenza all’Area 2^ - Ufficio Operaestate e Spettacolo – Via Matteotti 39
– 36061 Bassano del Grappa. L’Ufficio Protocollo e aperto dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 12.15 e il giovedi anche dalle 16.00 alle 17.30.
La domanda puo essere spedita per posta entro e non oltre lunedi 31 luglio (fa fede la data del timbro postale). Saranno accettate le richieste pervenute oltre tale termine, purche dal timbro dell’ufficio postale accettante risulti la spedizione entro la data suddetta.
La domanda puo essere altresi inviata entro il termine indicato per posta elettronica certificata al seguente indirizzo: bassanodelgrappa.vi@cert.ip-veneto.net
DEROGHE
1. Sono fatte salve le domande di contributo gia presentate o relative a manifestazioni che si sono gia svolte sino alla data di emanazione del presente bando, per le quali sara comunque necessario presentare la documentazione allegata al presente bando;
2. L’Amministrazione si riserva altresi, nei limiti delle effettive disponibilita di Bilancio, la valutazione di eventuali richieste che dovessero pervenire oltre i termini di scadenza, tenendo conto delle modalita e dei criteri di cui al presente avviso.
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE
Le Associazioni iscritte all'Albo Comunale delle associazioni, uniche ammesse a fare richiesta per il presente Avviso, dovranno presentare:
1. il programma dettagliato della manifestazione o iniziativa indicante le specifiche finalita, obiettivi e motivazioni per le quali si richiede il contributo; le manifestazioni o iniziative riguardano il periodo che va dal 01 agosto 2017 e fino al 30 giugno 2018;
2. la precisazione del periodo e del luogo in cui sara effettuata la manifestazione o iniziativa;
3. il curriculum artistico del soggetto richiedente;
4. il preventivo finanziario nel quale risultino analiticamente le spese che il richiedente
prevede di sostenere e le entrate con le quali si propone di fronteggiarle, incluse quelle a proprio carico.
MODALITA’ E CRITERI DI VALUTAZIONE
Le domande di contributo pervenute, saranno verificate per la regolarita e completezza dagli Uffici competenti. E’ fatta salva la facolta di acquisire, nella fase istruttoria della procedura, ogni altra notizia che dovesse ritenere utile alla valutazione delle manifestazioni/iniziative/progetti presentati.
Ai sensi della deliberazione di Giunta n Deliberazione n.275 del 26 giugno 2017, “Criteri per la concessione di contributi nel settore spettacolo anni 2017-2018” le domande di contributo saranno esaminate con riferimento al Regolamento sopra citato e sulla base dei seguenti criteri di valutazione:
1. validita e rilevanza della manifestazione o iniziativa, per la quale si richiede il contributo in rapporto ai fini istituzionali dell'ente ed in rapporto alle finalita previste;
2. compatibilita dell'ammontare dei contributi richiesti con le disponibilita finanziarie del Comune;
3. valutazione equitativa delle richieste di contributo in rapporto ai programmi ed esigenze dell'Amministrazione comunale.
L’entita del contributo sara inoltre commisurata ai preventivi di spesa, formulati in modo leggibile, ragionevole, attendibile e congruo, da cui possa evincersi chiaramente quale e l’onere effettivo che resta a carico del richiedente, al netto delle entrate, a qualsiasi titolo, previste per l’organizzazione dell’attivita o manifestazione.
Nella concessione dei contributi per attivita e manifestazioni sara data priorita, in ordine decrescente, alle seguenti attivita:
1. manifestazioni che prevedono uno o piu appuntamenti di riconosciuta qualita artistica;
2. manifestazioni, iniziative e progetti volti a promuovere la cultura musicale, teatrale, cinematografica e/o coreutica e la letteratura presso le nuove generazioni, coinvolgendoli sia come soggetti attivi che come fruitori;
3. manifestazioni, iniziative e progetti volti a promuovere la cultura musicale, teatrale, cinematografica e/o coreutica e la letteratura presso categorie svantaggiate e/o marginali (anziani, portatori di handicap, immigrati), coinvolgendoli sia come soggetti attivi che come fruitori;
4. manifestazioni, iniziative e progetti a carattere regionale, nazionale e/o internazionale e che abbiano rilevanza sotto il profilo socio-culturale con componenti turistico-economiche coinvolgenti una pluralita di categorie cittadine.
Nell’ambito di ciascuna delle attivita ed iniziative di cui ai punti precedenti, a parita di condizioni tra piu richiedenti, costituiranno titoli preferenziali, cumulabili tra loro:
1. qualita artistica della manifestazione, dedotta dal progetto inviato e dai contenuti del curriculum presentato dal richiedente;
2. continuita pluriennale nell'effettuazione della manifestazione indicata;
3. numero di appuntamenti previsti nell'ambito di una stessa manifestazione;
4. capacita di avvicinare le nuove generazioni all'arte in tutte le sue espressioni;
5. volonta di favorire l’integrazione e la coesione sociale e culturale.
Effettuata la valutazione di tutte le domande da parte della Giunta Comunale verra stilato l’elenco dei beneficiari dei contributi e di quelli esclusi, nonche l’ammontare del contributo per ciascuno dei richiedenti ammessi. L’ammissione al contributo e l’importo dello stesso saranno comunicati per iscritto ai soggetti richiedenti. Analogamente sara data comunicazione ai soggetti esclusi.
EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO E RENDICONTAZIONE
1. Il Servizio Spettacolo procedera all’erogazione dei contributi economici, dopo che il provvedimento dirigenziale di concessione sara divenuto esecutivo, liquidando gli importi assegnati compatibilmente con la situazione di bilancio e di cassa dell’Ente.
2. La concessione del contributo e revocata qualora le manifestazioni per le quali il contributo e stato richiesto non siano realizzate, con il recupero della somma eventualmente versata entro il termine massimo di venti giorni dalla data prevista per la manifestazione.
3. La liquidazione del contributo assegnato avverra solo in assenza di debiti maturati nei confronti dell’amministrazione Comunale; in presenza di debiti sara trattenuto il corrispondente importo fino alla concorrenza dell’ammontare del credito accertato dal Comune di Bassano del Grappa.
4. A conclusione delle iniziative oggetto dell’erogazione del contributo e comunque non oltre il 30 giugno 2018 i soggetti beneficiari presenteranno il rendiconto dei progetti e delle iniziative realizzate.
5. Qualora, in sede di verifica della rendicontazione, le spese effettuate e rendicontate risultino inferiori all'importo del contributo concesso, si provvedera al recupero della somma liquidata per l’ammontare di tale differenza.
6. Si procedera altresi al recupero delle somme ove, dai rendiconti presentati, risulti un ammontare complessivo delle entrate relative alle attivita e alle manifestazioni, comprensive del contributo concesso a tal fine, superiore alle spese effettivamente documentate.
PUBBLICAZIONE ELENCHI BENEFICIARI
Ai sensi del D.Lgs 33/2013 l’Amministrazione pubblichera sul proprio sito informatico l’elenco dei beneficiari dei contributi di cui al presente avviso.
CONTROLLI
Le dichiarazioni presentate dai richiedenti saranno assoggettate ai controlli previsti dall’art. 71 del DPR 445/2000.
La non veridicita delle dichiarazioni comporta, ex art. 75 DPR 445/2000, la decadenza dal beneficio ed ha come conseguenza l’attivazione delle procedure volte al recupero delle somme eventualmente
anticipate, salvo quanto previsto dal comma 3 dello stesso art. 71.
Qualora vengano accertate dichiarazioni false si procedera ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000 e della vigente normativa penale in materia di dichiarazioni mendaci.