Ti trovi in:

Home » Comune » Servizi on line » Bandi di gara e indagini di mercato » Altre gare e avvisi » BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE PER LA FREQUENZA DEI CENTRI ESTIVI 2019

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE PER LA FREQUENZA DEI CENTRI ESTIVI 2019

Oggetto del bando
BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE PER LA FREQUENZA DEI CENTRI ESTIVI 2019

Il Comune di Bassano del Grappa, secondo i criteri stabiliti con delibera di Giunta Comunale n. 118/2019, per i minorenni residenti nel comune che frequentino e/o siano nella fascia di età idonea a frequentare la scuola dell’infanzia e/o la scuola primaria, assegna un contributo ad integrazione dellaretta da pagare per la frequenza ai Centri Estivi in regola con le necessarie autorizzazioni all’interno del territorio di Bassano.

Possono presentare domanda le famiglie in possesso dei seguenti requisiti:
 residenza anagrafica nel comune del minorenne e del richiedente il contributo (ad esclusione degli affidi per i quali viene applicato il criterio dell’attivazione del progetto assistenziale da parte del comune di Bassano del Grappa) al momento della presentazione dell’istanza e per il periodo di frequenza ai centri estivi;
 presenza del/i minorenne/i nel nucleo familiare anagrafico (ad eccezione eventualmente dei minorenni in affido); che siano nella fascia di età idonea a frequentare la scuola dell’infanzia o la scuola primaria;
 possesso di un’attestazione ISEE (tipologia per minorenni ed in corso di validità ex D.P.C.M. 159/2013) inferiore a € 18.000,00= (Domanda Cat. B)
 non è richiesto l’ISEE per i minorenni frequentanti portatori d’handicap (L. 104/1992 – comma 3 art.1 - 3), in affido e per il 3° figlio frequentante; (Domanda Cat. A)

CRITERI E ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO
Il riconoscimento del contributo verrà erogato secondo le seguenti modalità:
 redazione di una graduatoria in ordine crescente del valore ISEE (tipologia per minorenni ed in corso di validità ex D.P.C.M. 159/2013), dando precedenza ai portatori d’handicap (L. 104/1992 – comma 3 art.1 - 3) e ai minorenni in affido;
 importo del contributo per i minorenni in affido, portatori d’handicap e per il terzo figlio (il terzo figlio si riferisce al bambino maggiore d’età coerentemente con la D.G. 175/2018) frequentanti i centri estivi del territorio comunale di Bassano del Grappa di € 75,00/settimana per un massimo di € 450,00= (DOMANDA CAT. A)
 importo del contributo, con un valore ISEE da € 0,00= a € 6.000,00= di € 60,00/settimana (intera) per un massimo di € 360,00=
 importo del contributo, con un valore ISEE da € 6.001,00= a € 12.000,00= di € 55,00/settimana (intera) per un massimo di € 330,00=
 importo del contributo, con un valore ISEE da € 12.001,00= a € 18.000,00= di € 50,00/settimana (intera) per un massimo di € 300,00=

MODULO ISTANZA
L’istanza deve essere compilata esclusivamente sull’apposito modulo predisposto dall’Amministrazione e reperibile:
 presso la sede del Servizio Servizi Sociali sita in Via Jacopo da Ponte, 37 tel. 0424/519125 aperta dal lunedì al venerdì 9.00/12.30 e il giovedì 16.00/18.00;
 presso la sede U.R.P. sita in Via Matteotti, 35 piano terra tel. 0424/519555 aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.15, giovedì anche dalle 15.00 alle 17.30;
 “scaricabile” dal sito http://www.comune.bassano.vi.it/Cittadino/Agevolazioni-econtributi/Agevolazioni-e-contributi-socio-sanitari/Bandi-peraccedere-a-contributi-economici-socioassistenziali

MODALITA’ E PRESENTAZIONE DOMANDA DI CONTRIBUTO
Il richiedente dal 18/04/2019 ed entro il termine perentorio delle ore 17.45 del 16/05/2019 deve recarsi presso il Servizio Pubblica Istruzione, Via Jacopo Da Ponte, 37 del Comune di Bassano nei seguenti giorni ed orari:
martedì 9.00 – 12.30 / giovedì 9.00 – 12.30 / 16.00 – 17.45.

con le COPIE dei seguenti documenti:
1. Domanda compilata e firmata
2. Copia di un documento di identità in corso di validità dell’utente
3. Copia attestazione ISEE per minorenni (fronte e retro) in corso di validità ex D.P.C.M. 159/2013
4. Per cittadini extracomunitari: Copia permesso di soggiorno in corso validità; se scaduto, copia ricevuta di richiesta rinnovo dello stesso
5. Solo se in presenza di rappresentante legale (art 5 D.P.R 445/2000): copia documento identità dello stesso e della relativa nomina
6. Per i minori in affido copia del provvedimento del Giudice Tutelare

MODALITÀ DI CONCESSIONE CONTRIBUTO
I contributi saranno assegnati sino all’esaurimento delle risorse disponibili tenendo conto della graduatoria formulata in base al valore dell’attestazione ISEE dando precedenza ai portatori d’handicap (L. 104/1992 – comma 3 art.1 - 3) e ai minorenni in affido.
Dal 27 maggio 2019, sul sito www.comune.bassano.vi.it, verrà pubblicata la graduatoria con gli importi del contributo riconosciuto unitamente al codice univoco del richiedente assegnato in fase di compilazione della domanda.
Al fine di ricevere il contributo ogni famiglia dovrà recarsi presso il centro estivo scelto per effettuare l’iscrizione e versare la differenza della quota dovuta.

EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
Il contributo concesso al richiedente verrà erogato mediante quietanza di riscossione al Centro Estivo al termine della frequenza.
Nel caso di cambio di residenza del beneficiario in altro comune, il contributo sarà erogato nella misura in cui il beneficiario risulti residente nel Comune di Bassano del Grappa.

CONTROLLI
Si informa che, ai sensi di quanto previsto dall’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. , potranno essere effettuati idonei controlli, sia a campione che in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi, sulla veridicità dei dati dichiarati mediante le dichiarazioni sostitutive. I controlli potranno essere sia preventivi che successivi alla concessione del contributo. A norma inoltre dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora dal controllo di cui all’art. 71 emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici acquisiti ed incorre nelle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000.
Nel caso sia accertata l’erogazione di prestazioni indebite il Comune provvede alla revoca del beneficio dal momento dell’indebita corresponsione e alle azioni di recupero di dette somme.
Ai sensi dell’art. 5 della L. 241/90 e s.m.i. in sede di istruttoria il Comune può richiedere il rilascio di dichiarazioni e rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete, può esperire accertamenti tecnici ed ispezioni e ordinare esibizioni documentali.

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART.13 DEL REG. UE 2016/679
Gentile Signore/a, nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei suoi diritti, in adempimento dell’art. 13 del Reg. Ue 2016/679 in relazione ai dati da Lei comunicati, le forniamo le seguenti informazioni:

TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Titolare del Trattamento dei suoi dati è il Comune di Bassano del Grappa, con sede in via Matteotti, 39, tel. 0424/519111, email:comune@comune.bassano.vi.it; pec: bassanodelgrappa.vi@certip-veneto.net. Responsabile del Trattamento è il Dirigente dell’Area II “Servizi alla Persona” ing. Francesco Frascati, tel. 0424/519125, email: sociale@comune.bassano.vi.it. Pec bassanodelgrappa.vi@certip-veneto.net.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Responsabile della protezione dei dati nominato con decreto del Sindaco prot. 56761 del 09.08.2018 è contattabile al tel. 800893884 e.mail:dpo@boxxapps.com pec: boxxapps@legalmail.it

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati è finalizzato al corretto e completo svolgimento del procedimento amministrativo volto all’erogazione del contributo per il presente bando. I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati dall’ente nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri. Il conferimento dei dati è facoltativo al fine di consentire all’ente di svolgere le proprie funzioni istituzionali e nel caso di specie di predisporre e gestire gli adempimenti necessari per il conseguimento delle finalità sopra indicate. Il diniego a fornire i dati personali non consentirà l’avvio del
procedimento con impossibilità di ottenere quanto richiesto o l’accesso ai servizi disponibili.

SOGGETTI AI QUALI I DATI PERSONALI POSSONO ESSERE COMUNICATI O CHE POSSONO VENIRNE A CONOSCENZA IN QUALITA’ DI RESPONSABILI O INCARICATI
Potranno venire a conoscenza dei dati personali i dipendenti ed i collaboratori anche esterni del Comune Bassano del Grappa ed i soggetti che forniscono servizi e pertanto nel caso specifico anche ai Centri Estivi coinvolti. Questi soggetti agiranno in qualità di responsabili o incaricati del trattamento. I dati personali potranno, inoltre, essere comunicati ad altri soggetti pubblici e/o privati unicamente in forza di una disposizione di legge, di regolamento o in base specifici protocolli d’intesa a norma di legge che lo prevedano.

CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali oggetto del trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata della prestazione richiesta e successivamente per il tempo in cui l’ente sia soggetto ad obblighi di conservazione per finalità previste da norme di legge o di regolamento, o per archiviazione nel pubblico interesse.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ad eccezione dei diritti alla cancellazione e alla portabilità l’interessato può esercitare i diritti riconosciutegli dal Capo III del Regolamento UE
2016/679:
- diritto di accesso (artt. 13 e 15 del Reg. UE);
- diritto di rettifica (artt. 13 e 16 del Reg. UE );
- diritto di limitazione del trattamento (artt. 13 e 18 del Reg. UE);
- diritto di opposizione (artt. 13 e 21 del Reg. UE);
- diritto di reclamo ad un’autorità di controllo (art. 13, c. 2 lett. d - del Reg. UE). L’interessato può proporre il reclamo all’Autorità Garante per la
prot. dei dati personali, www.garanteprivacy.it (art 77 Reg. UE ) oppure adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 Reg UE).

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il Responsabile del procedimento è il Dirigente Area II Ing. Francesco Frascati – Via Jacopo da Ponte, 37 – e-mail: sociale@comune.bassano.vi.it. - Tel.0424/519125 pec bassanodelgrappa.vi@cert.ip-veneto.net

Servizio di competenza
Ufficio di competenza
Procedura di scelta del contraente
01-PROCEDURA APERTA
Importo di aggiudicazione al lordo degli oneri di sicurezza ed al netto dell’IVA
0,00
Importo delle somme liquidate al netto dell’IVA
0,00
Data di effettivo inizio lavori, servizi o forniture
17/04/2019
Data di ultimazione lavori, servizi o forniture
16/05/2019
Scadenza termini di presentazione delle offerte
16/05/2019 17:45
Bando permanente
No
Fase di gara
Iter in corso
Pubblicato e aggiornato: mercoledì, 17 aprile 2019