Comune di Bassano del Grappa

INFORMATIVA PROGETTI

Header
INFORMATIVA PROGETTI
Content

MISSIONE 2 – Rivoluzione verde e transizione ecologica

COMPONENTE 4 – Tutela del territorio e della risorsa idrica

LINEA DI INTERVENTO 2.2 – Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei comuni

Con l’art. 1 comma 29 e ss. della Legge n. 160 del 27/12/2019 erano stati assegnati ai comuni, per ciascuno degli anni dal 2020 al 2024, contributi per investimenti destinati ad opere pubbliche  in  materia di efficientamento  energetico e sviluppo territoriale sostenibile, ivi compresi interventi in materia di mobilità   sostenibile,   nonché   interventi    per l'adeguamento e la messa in sicurezza di scuole, edifici  pubblici  e patrimonio   comunale   e   per   l'abbattimento    delle    barriere architettoniche. Il contributo assegnato al Comune di Bassano del Grappa sulla base della popolazione residente alla data del 1° gennaio 2018 era pari ad € 130.000,00. Le linee di intervento di cui all’art. 1 comma 29 e ss. della Legge n. 160/2019 sono confluite all’interno del PNRR alla Missione 2 Rivoluzione verde e transizione ecologica, Componente 4 Tutela del territorio e della risorsa idrica, Investimento2.2 Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei Comuni.

Interventi finanziati

ELIMINAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE PARCO BADEN POWELL - CUP I77D22000040006

Provvedere all’installazione di giochi per bambini diversamente abili presso il parco Baden Powell.

Per rendere un parco adattato deve soddisfare ai seguenti requisiti:

  • essere accessibile e sicuro. Tutti i bambini devono essere in grado di entrare, uscire e muoversi in sicurezza;
  • essere inclusivo e consentire ai bambini con disabilità e senza di muoversi insieme, indipendentemente dalle loro differenze.

L’intervento in oggetto prevede di installare un gioco multifunzione ad utilizzo anche dei bambini diversamente abili proprio in questa area, già dotata di altri giochi ad utilizzo dei normodotati. Attualmente sono presenti un gioco a dondolo, dei giochi a molla, due torri con scivolo e un’altalena.

L’intenzione è di progettare un'area giochi inclusiva che permetta ai bambini disabili di accedere agli spazi di gioco assieme a tutti, aiutando loro e le famiglie a costruire relazioni ed a promuovere l'inclusione sociale.

IMPORTO FINANZIATO 55.000 euro

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO ILLUMINAZIONE PUBBLICA PARCO BADEN POWELL E VIE LIMITROFE - CUP I74J22000330006

Realizzazione di opere di efficientamento energetico su impianti di pubblica illuminazione in quartiere Santa Croce in vie limitrofe al parco giochi pubblico denominato Baden Powell. Tali interventi consisteranno nel relamping su corpi illuminanti obsoleti mediante la sostituzione del corpo illuminante. Il progetto esecutivo segue le linee guida introdotte dal Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale in sigla PCIL approvato dall’Amministrazione Comunale come strumento di pianificazione e programmazione ambientale ed energetica. Ogni nuovo intervento di illuminazione esterna sul territorio comunale deve essere finalizzato ai seguenti obbiettivi:

• Rispettare le norme per il conseguimento della sicurezza del traffico e dei cittadini, non solo dal punto divista illuminotecnico ma anche elettrico e meccanico;

• Conseguire il risparmio energetico migliorando l’efficienza globale degli impianti;

• Contenere l’inquinamento luminoso e i fenomeni di abbagliamento;

• Ottimizzare i costi di servizio e di manutenzione in relazione alle tipologie degli impianti;

• Migliorare la qualità della vita sociale, la fruibilità degli spazi urbani adeguando l’illuminazione alle esigenze architettoniche e ambientali.

IMPORTO FINANZIATO 75.000 euro

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 25 agosto 2022