Comune di Bassano del Grappa

INFORMAZIONI SUL VOTO

Si terrà domenica 20 settembre dalle ore 7,00 alle ore 23,00 e lunedì 21 settembre dalle ore 7,00 alle ore 15,00 il referendum costituzionale concernente  "Modifiche agli articoli 56, 57, 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari ", pubblicato nella G.U. n. 180 del 18/07/2020.

Alla chiusura dei seggi seguirà prima lo scrutinio del referendum e poi quello delle elezioni regionali, che si svolgeranno in concomitanza.

Trattandosi di voto confermativo, il referendum non avrà quorum.

il Comune di Bassano del Grappa ha predisposto attraverso queste pagine, un servizio di informazione al voto e consultazione dei risultati elettorali. 

 
  
   

Quando si vota

Si vota domenica 20 settembre 2020 dalle 7 alle 23 e lunedì 21 settembre 2020 dalle 7 alle 15 (le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura delle votazioni)

Per cosa si vota

Si vota per  il seguente quesito: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?».

La riforma prevista dalla legge costituzionale entrerà in vigore se il numero dei voti favorevoli sarà superiore al numero dei voti contrari non essendo necessario il raggiungimento di un quorum, ossia si procede al conteggio dei voti validamente espressi indipendentemente se abbia partecipato o meno alla consultazione la maggioranza degli aventi diritto.

Che cos'è il referendum costituzionale confermativo?

Con il referendum costituzionale confermativo gli elettori decidono se confermare o meno una legge di riforma costituzionale già approvata dal Parlamento, ma senza che sia stata raggiunta la maggioranza qualificata dei due terzi.
L'art.138, 2° comma, della Costituzione, che regola la revisione costituzionale, stabilisce, infatti, che le leggi costituzionali, qualora non siano approvate al secondo passaggio con una maggioranza dei due terzi dei componenti in ciascuna delle due Camere, "sono sottoposte a referendum popolare quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda un quinto di una Camera o 500 mila elettori o cinque consigli regionali".
Nel referendum costituzionale confermativo si prescinde dal quorum, ossia si procede al conteggio dei voti validamente espressi, indipendentemente se abbia partecipato o meno alla consultazione la maggioranza degli aventi diritto, a differenza, pertanto, di quanto avviene nel referendum abrogativo.

Chi può votare

Possono votare tutti i cittadini italiani, maggiorenni alla data di domenica 29 marzo 2020, iscritti alle liste elettorali del Comune.

Come si vota

Per votare l’elettore deve esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento personale (carta di identità o altro documento di identificazione munito di fotografia, rilasciato da una pubblica amministrazione). Nel caso la tessera elettorale non risulti più utilizzabile per l’esaurimento di tutti gli spazi relativi alla certificazione del voto occorre, prima di presentarsi a votare, richiedere una nuova tessera elettorale.

Si ricorda che è possibile in qualsiasi momento chiedere il rinnovo o il duplicato della propria tessera elettorale recandosi fin da subito presso l'ufficio Anagrafe ed Elettorale, sito al piano terra di via G.B. Verci 33, previo appuntamento telefonico allo 0424 519317 o allo 0424519315.

Inoltre, in vista della presente tornata elettorale dall'1 settembre 2020 presso l'ufficio Anagrafe ed Elettorale, sito al piano terra di via G.B. Verci 33 - senza alcuna previa prenotazione - uno sportello apposito verrà dedicato:

1. al rinnovo della tessera elettorale, previa esibizione di documento di riconoscimento, della tessera elettorale esaurita e compilazione di modulistica presente in ufficio;

2. alla consegna della tessera elettorale che (in caso di primo rilascio) i messi comunali non sono riusciti a consegnare presso la vostra abitazione, previa esibizione del documento di identità e del tagliando rosa rilasciato dai messi nella cassetta della posta.

Gli orari di apertura degli uffici per accedere al predetto servizio di rinnovo/consegna della tessera elettorale dall'1 settembre 2020 sono i seguenti:

lunedì dalle ore 8,30 alle 12;

martedì dalle ore 14,30 alle 18,00;

mercoled',giovedì e venerdì dalle ore 10 alle ore 13,30

Il servizio di rinnovo della tessera elettorale non è attivo il sabato. 

Aperture straordinarie in occasione del referendum costituzionale per la riduzione del numero dei parlamentari del 20/21 settembre 2020 (in atesa di definizione)

Allegati

Pubblicato: mercoledì, 19 febbraio 2020 - Ultimo aggiornamento: venerdì, 21 agosto 2020