Ti trovi in:

Home » Cittadino » Abitare » Attività edilizia » Richiesta di autorizzazione/compatibilità paesaggistica

Richiesta di autorizzazione/compatibilità paesaggistica

Modalità di presentazione pratiche EDILIZIA PRODUTTIVA  al SUAP

Dal 18 marzo 2019 TUTTE le istanze dovranno pervenire esclusivamente per via telematica tramite il portale unico nazionale   http://www.impresainungiorno.gov.it  alla pagina di riferimento del  SUAP del Comune di Bassano del Grappa .

Non saranno, pertanto, accettate pratiche presentate in formato cartaceo o inviate tramite pec.

Per utilizzare il canale telematico occorre

  1. computer collegato alla rete
  2. casella di Posta Elettronica Certificata
  3. strumenti di autenticazione digitale (es. Business Key) per l'accesso al portale e per la firma digitale

Per maggiori indicazioni vai alla pagina “ Per l’Impresa – SUAP IMPRESA IN UN GIORNO

Autorizzazione Paesaggistica

Chi intende realizzare interventi edilizi che modificano lo stato dei luoghi e l'aspetto esteriore degli edifici, in zone del territorio comunale soggette a tutela paesaggistica, deve ottenere l’autorizzazione paesaggistica (D.lgs. 22/01/2004 n. 42 "Codice dei beni culturali e del paesaggio" - parte terza beni paesaggistici artt. 131 e ss.).

L'interessato, oltre al titolo edilizio (S.C.I.A. o D.I.A., Permesso di Costruire,) dovrà acquisire preliminarmente il relativo nulla osta ai sensi dell'art. 146 del citato Codice.

L'art. 146 del D. Lgs. 42/2004, prevede che sull'istanza di Autorizzazione Paesaggistica si pronunci l'autorità competente solamente dopo aver acquisito il parere vincolante del Soprintendente.

Conseguentemente l'interessato dovrà presentare apposita istanza in ordine alla quale verrà acquisito il parere della Commissione Edilizia e Paesaggio (ai sensi della L. Reg. Ven. n. 63/94 e recepito dal R.E. del Comune di Bassano) e il parere vincolante della Soprintendenza ai BB.AA. e successivamente verrà emessa dal Comune la relativa Autorizzazione paesaggistica che sarà poi trasmessa alla locale Soprintendenza e alla Regione del Veneto.

Ai sensi dell'art. 146, comma 6, del D. Lgs. 42/2004 la Regione del Veneto ha approvato l'elenco degli enti idonei all'esercizio delle funzioni autorizzatorie previste dal citato articolo, ovvero ad individuare gli enti ai quali, secondo quanto stabilito dal comma 6 dell'art. 146 del Codice , la Regione Veneto può delegare le proprie funzioni autorizzatorie in materia di paesaggio per i rispettivi territori, "... a Province, a forme associative e di cooperazione fra enti locali come definite dalle vigenti disposizioni sull'ordinamento degli enti locali, ovvero a Comuni, purché gli enti destinatari della delega dispongano di strutture in grado di assicurare un adeguato livello di competenze tecnico-scientifiche nonché di garantire la differenziazione tra attività di tutela paesaggistica ed esercizio di funzioni amministrative in materia urbanistico-edilizia".

Il Comune di Bassano del Grappa a far data dal 1 Gennaio 2011 è stato individuato tra gli enti idonei al rilascio dell’Autorizzazione Paesaggistica (Decreto del Dirigente Regionale della Direzione Urbanistica e Paesaggio n. 134 del 20.12.2010). Il rilascio dell’ autorizzazione Paesaggistica può seguire un procedimento ordinario (disciplinato dall’art. 146 del D.lgs 42/2004 ed in vigore dall'1 gennaio 2010), oppure un procedimento in forma semplificata (introdotto dal D.P.R. 9/7/2010 n. 139 per gli interventi di lieve entità, in vigore dal 10/9/2010 ed ora sostituito dal D.P.R. 13/02/2017 n. 31). La validità dell’Autorizzazione è stabilita dall’art. 146, comma 4 del D. Lgs. 42/2004.

Autorizzazione paesaggistica semplificata (D.P.R. 31/2017)

 Per gli interventi di lieve entità, indicati nell’allegato B del DPR 13/02/2017 n. 31, viene richiesta l'autorizzazione paesaggistica semplifica.

Il procedimento di rilascio è disciplinato dall’art. 8 e successivi del DPR 31/2017. Il progettista incaricato deve attestare la conformità urbanistico edilizia dell’intervento ed allegare una relazione paesaggistica in forma semplificata, secondo il modello allegato al Decreto del Presidente della Repubblica 31/2017.

Se l’intervento contrasta con la normativa urbanistico edilizia viene comunicata dal Comune l’improcedibilità della domanda. L’autorizzazione rilasciata è immediatamente efficace. Per la classificazione dei vincoli ai fini dell’applicazione del DPR 31/2017, si veda la nota informativa presente alla voce Documenti correlati: “Classificazione vincoli ai fini applicazione DPR 31/2017”.

Autorizzazione paesaggistica ordinaria

Per tutti gli interventi da realizzare in area soggetta a tutela non rientranti nella procedura semplificata, viene richiesta l'autorizzazione paesaggistica ordinaria Il procedimento di rilascio è disciplinato dall’art. 146 del D.lgs 42/2004.

Alla domanda deve essere allegata una dettagliata relazione paesaggistica del professionista, redatta secondo i criteri e con i contenuti indicati nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12.12.2005, che costituisce il riferimento essenziale per la verifica della compatibilità paesaggistica degli interventi di progetto.

L’autorizzazione rilasciata è immediatamente efficace.

Autorizzazione paesaggistica a lavori già eseguiti

Solo in alcuni casi è possibile rilasciare, su apposita domanda un provvedimento di sanatoria in via successiva all'esecuzione dei lavori, che viene chiamato "accertamento di compatibilità paesaggistica". Le ipotesi sono espressamente previste dalla legge (art. 167, commi 4 e 5 del D.lgs.42/2004) e riguardano lavori di modesta entità, che non determinano aumento di volumi o superfici utili, impiego di materiali difformi dall'autorizzazione paesaggistica rilasciata, ovvero opere di manutenzione ordinaria o straordinaria.

Viene richiesto il preventivo parere vincolante della Soprintendenza e, solo se il parere risulta favorevole, viene rilasciato il provvedimento, che comporta anche il pagamento di una sanzione pecuniaria.

In caso di rigetto della domanda viene ordinata la demolizione delle opere abusive.

DOCUMENTAZIONE TECNICA E AMMINISTRATIVA DA ALLEGARE per LA PROCEDURA DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA e per LA PROCEDURA DI ACCERTAMENTO COMPATIBILITA’ PAESAGGISTICA

Domanda di autorizzazione paesaggistica con  n. 2 marche da bollo da €. 16,00 (n. 1 per la domanda e n. 1 per il rilascio) compilata sul sito www.impresainungiorno.it

Domanda di accertamento compatibilità paesaggistica completa con n. 1 marca da bollo da €. 16,00  per la domanda compilata sul sito www.impresainungiorno.it

Ricevuta di Versamento comprovante il pagamento dei Diritti di Segreteria che dovrà essere effettuato utilizzando il sistema di pagamento online tramite la piattaforma PagoPA-MyPay a cui si accede dal sito ufficiale del Comune di Bassano del Grappa www.comune.bassano.vi.it alla voce "Pagamenti online" - “diritti di segreteria”- Tipologia di diritto “diritti in materia edilizia” indicando nella causale "Nome Cognome – Codice Fiscale – causale “diritti di segreteria Pratica xxx nome xxx”, specificando la causale:

Domanda di Autorizzazione Paesaggistica" L’importo dei diritti di segretria è di Euro 100,00

"Domanda di accertamento Compatibilità Paesaggistica”.  L’importo dei diritti di segretria è di Euro 150,00

  • ELABORATI GRAFICI;
  • RELAZIONE TECNICA;
  • DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA DEI MANUFATTI O COMPLESSO EDILIZIO IN PROGETTO, estesa al contesto ambientale circostante, corredata da planimetria grafica di riferimento ai coni ottici di ripresa. (In caso di intervento da inserire in contesti di particolare pregio storico, paesistico ed ambientale si invita ad allegare una elaborazione grafico-fotografica a simulazione dell’inserimento dell’opera nei luoghi destinati).
  • ASSEVERAZIONE DEL TECNICO CHE IL PROGETTO E’ CONFORME ALLA DISCIPLINA  URBANISTICA ED EDILIZIA (solo nel caso di PROCEDURA SEMPLIFICATA).

RELAZIONE PAESAGGISTICA ORDINARIA:

  • RELAZIONE PAESAGGISTICA ORDINARIA, redatta in base alle finalità (punto n. 1), ai criteri (punto n. 2) e contenuti (punto n. 3) definiti nell’Allegato 1 al D.P.C.M. 12 dicembre 2005,

individuazione della documentazione necessaria alla verifica di compatibilità paesaggistica degli interventi proposti, ai sensi dell’articolo 146, comma 3, del Codice dei bei culturali e del paesaggio di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42;

La relazione paesaggistica ordinaria DEVE essere presentata ogni volta che l’intervento non rientra nella casistica elencata nell’Allegato A alla D.G.R.V. n. 3733 del 05 dicembre 2006 e nell’Allegato B del D.P.R. 31/2017.

RELAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA:

  • SCHEDA PER OPERE O INTERVENTI IL CUI IMPATTO PAESAGGISTICO È VALUTATO MEDIANTE UNA DOCUMENTAZIONE SEMPLIFICATA allegata al D.P.C.M. 12.12.2005; trattasi degli interventi minori interventi in grado di non alterare complessivamente lo stato dei luoghi;

La relazione paesaggistica semplificata PUO’ essere presentata ogni volta che l’intervento rientra nella casistica elencata nell’Allegato A alla D.G.R.V. n. 3733 del 05 dicembre 2006 e nell’Allegato B del D.P.R. 31/2017.

ELENCO delle AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE rilasciate dal Comune di Bassano

Il comma 13 dell'articolo 146 del Decreto Legislativo n. 42 del 2004 (Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio), prevede che presso ogni amministrazione competente al rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche sia istituito un elenco delle autorizzazioni rilasciate, aggiornato ogni 30 giorni e liberamente consultabile.

FONTI NORMATIVE STATALI

  • Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 - Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio;
  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 dicembre 2005 - Individuazione della documentazione necessaria alla verifica della compatibilità paesaggistica degli interventi proposti, ai sensi dell'articolo 146, comma 3, del decreto legislativo n. 42 del 2004;
  • Direttiva del Ministro per i Beni e le Attività Culturali del 22.01.2010;
  • D.P.R. 13 febbraio 2017, n. 31 - Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata.
  • Tabella allegata alla L. 28.02.1985, N. 47 recante “Norme in materia di controllo dell’attività urbanistico-edilizia, sanzioni, recupero e sanatoria delle opere edilizie;
  • D.M. 26 09 1997 “Determinazione dei parametri e delle modalità per la qualificazione delle indennità risarcitoria per le opere abusive realizzate nelle aree sottoposte a vincolo”;

FONTI NORMATIVE REGIONALI

  • Legge regionale 31 Ottobre 1994, n. 63: “Norme per la subdelega delle funzioni concernenti la materia dei beni ambientali”;
  • Legge regionale 13 aprile 2001, n. 11: “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi alle autonomie locali in attuazione del D. Lgs. 112/1998;
  • Deliberazione G.C. 03.05.2001, n. 189 recante “Applicazione sanzione ex art. 164 del D.Lgs. 490/1999 “T.U. delle disposizioni legislative in materia di beni culturali e ambientali;
  • Deliberazione della Giunta Regionale n. 3733 del 5 dicembre 2006: “Approvazione dello schema di accordo tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Regione del Veneto”. Elenco delle opere soggette ad una "relazione paesaggistica semplificata" ai sensi dell'art. 3 del DPCM del 12.12.2005.

o Allegato A -  DGR n. 3733 del 2006

  • LEGGE REGIONALE n. 1 del 12 gennaio 2009, art. 31
  • LEGGE REGIONALE n. 26 del 9 ottobre 2009, art. 5
  • Deliberazione della Giunta Regionale n. 835 del 15 marzo 2010 Indirizzi in merito alla verifica della sussistenza dei requisiti di organizzazione e di competenza tecnica/scientifica per l'esercizio delle funzioni paesaggistiche al fine del rilascio della autorizzazione paesaggistica art. 146 c. 6 del Decreto legislativo 42 del 2004

La Direzione Urbanistica e Paesaggio ha effettuato tale verifica e la Giunta regionale con deliberazione n. 2945 del 14 dicembre 2010  ha preso atto dell'istruttoria svolta, incaricando il Dirigente della Direzione di approvarel’elenco degli enti idonei al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica.

  • Decreto del Dirigente n. 134 del 20 dicembre 2010 - Approvazione dell’elenco degli Enti idonei

o Allegato A - elenco degli Enti idonei

  • Nota n. 661447 del 21 dicembre 2010  di invio ai Comuni, alle Province e agli Enti Parco Regionali del  Veneto del decreto n. 134 del 2010 (prime indicazioni operative) 
  • Decreto del Dirigente n. 145 del 29 dicembre 2010 Integrazione elenco degli Enti idonei 
  • Decreto del Dirigente n. 1 del 10 gennaio 2011

Ulteriore integrazione elenco degli Enti idonei

Decreto del Dirigente n. 5 del 2 febbraio 2011  Rettifica elenco degli Enti idonei

Allegato A - elenco degli Enti delegati

informazioni telefoniche e richiesta appuntamenti con il tecnico  dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 9.30 tel. 0424/519677 - 519666  fax 0424/519670 email. p.montagna@comune.bassano.vi.it

Le domande di Autorizzazione pesaggistica e Compatibilità paesaggistica dovranno pervenire esclusivamente per via telematica tramite il portale unico nazionale   http://www.impresainungiorno.gov.it  alla pagina di riferimento del  SUAP del Comune di Bassano del Grappa .

Allegati

Asseverazione_esenzione_Autorizzazione_Paesaggistica_DPR_31_2017

DPR_31/2017_completo

Asseverazione_Paesaggistica_Semplificata_conformità_urbanistica-edilizia

Pubblicato: martedì, 08 novembre 2011 - Ultimo aggiornamento: mercoledì, 10 novembre 2021