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AVVISO PUBBLICO - “NUOVO AVVISO PER L’EROGAZIONE DI MISURE URGENTI A FAVORE DEI NUCLEI FAMILIARI IN DIFFICOLTÀ A CAUSA DELL’EMERGENZA EPIDEMI...

La Giunta Comunale, con propria deliberazione n. 337 del 17.11.2022, avente ad oggetto “Nuovo avviso per l’erogazione di misure urgenti a favore dei nuclei familiari in difficoltà a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19: sostegno per il pagamento della tariffa rifiuti”, ha stabilito di riconoscere benefici/contributi di sostegno per il pagamento della tariffa rifiuti (T.A.R.I.) ai nuclei familiari residenti che si sono trovati, durante l’anno 2021, in stato di bisogno e/o situazione di difficoltà economica a causa dell’emergenza Covid-19, che in particolare hanno subito modificazioni reddituali e/o hanno subito interruzioni, riduzioni o periodi di sospensione dell’attività lavorativa, a causa di almeno uno dei seguenti motivi:

-          licenziamento;

-          accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell’orario di lavoro;

-          cassa integrazione ordinaria e straordinaria che limiti notevolmente la capacità reddituale;

-          mancato rinnovo di contratti di lavoro a tempo determinato, a chiamata, stagionali, lavoro atipico;

-          malattia grave o decesso di un componente del nucleo familiare (con impatto sul relativo reddito);

-          riduzione o chiusura di attività autonome (artigiani, commercianti, liberi professionisti, ecc..) o forte perdita di avviamento;

-          interruzione di tirocini lavorativi, cantieri di lavoro;

-          difficoltà al reinserimento lavorativo;

-          precarietà lavorativa.

Per poter presentare la domanda il richiedente deve essere in possesso dei seguenti REQUISITI al momento della presentazione della domanda:

  1. essere residente nel Comune di Bassano del Grappa da almeno due anni ininterrotti alla data di pubblicazione del Bando/Avviso pubblico;
  2. essere l’unico componente del proprio nucleo familiare a presentare la domanda di contributo;
  3. avere cittadinanza italiana o UE o, per i cittadini stranieri non UE, essere titolare di un permesso di soggiorno di durata almeno annuale o di carta di soggiorno, in corso di validità e, se il suddetto documento è scaduto, essere in possesso di ricevuta della richiesta di rinnovo;
  4. essere in possesso di un’attestazione ISEE per l’anno 2022 (ordinario o corrente), in corso di validità, priva di omissioni e/o difformità, non superiore a euro 25.000,00;
  5. essersi trovato, con il proprio nucleo familiare anagrafico, durante il 2021, in stato di bisogno e/o situazione di difficoltà economica a causa dei motivi autocertificati e connessi all’emergenza sanitaria da Covid-19 di cui in premessa;
  6. essere intestatario del servizio rifiuti fornito da ETRA Spa, ente gestore del Servizio Rifiuti per il Comune di Bassano del Grappa, per l’immobile sito nel Comune di Bassano del Grappa, adibito ad abitazione principale (unità immobiliare nella quale il richiedente dimora abitualmente e risiede anagraficamente) per il quale si chiede il contributo/rimborso per l’anno 2021.

 

La domanda potrà essere presentata esclusivamente tramite piattaforma telematica, compilando il relativo modulo on line appositamente predisposto, il cui link è reperibile all’indirizzo

https://forms.comune.bassano.vi.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=BANDO_COVID_TARI

L’istanza, una volta completata, verrà inviata automaticamente all’Ufficio protocollo.

Per poter compilare la domanda è necessario avere un’utenza SPID e seguire le indicazioni contenute nel presente Bando e nella piattaforma telematica.

L’identità digitale SPID è rilasciata dai gestori di identità digitale (Identity Provider) accreditati presso l'ente preposto. Per ottenere l’identità digitale SPID l’utente deve farne richiesta ad uno di tali gestori che rilascerà le relative credenziali di accesso ai servizi della P.A. (si veda https://www.spid.gov.it).

Costituisce motivo di esclusione la presentazione o l’inoltro della domanda con credenziali non appartenenti al soggetto che presenta la domanda di partecipazione al concorso.

 

Si informa che il CAF CGN ha comunicato la propria disponibilità al supporto al cittadino nella compilazione e nell’invio telematico dell’istanza digitale, con un compenso concordato che verrà richiesto direttamente al cittadino interessato. In questo caso l’accesso al portale informatico avverrà con SPID del cittadino. I recapiti con gli orari delle sedi del CAF a Bassano del Grappa, a cui si accede su appuntamento, sono i seguenti:

-          V.le XI Febbraio, 1 – Tel. 0424227691 –  da Lunedì a Venerdì: 8.00-13.00 e 13.30-17.00;

-          L.go Parolini, 6 – Tel. 0424524307 – Martedì e Giovedì: 9.00-12.00 e 17.00-19.00;

-          Via Salvo D’Acquisto, 19 – Tel. 0424525607 – da Martedì a Giovedì 9.00-12.00 e 15.00-19.00

 

La domanda ha valenza di dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’art. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 quanto al possesso dei requisiti di accesso di cui in premessa.

Le domande potranno essere presentate dalle ore 12:00 del giorno 05.12.2022 alle ore 12:00 del 22.12.2022. Le domande che perverranno fuori dai termini non saranno ammesse.

Per informazioni sul bando o per problemi tecnici, telefonare al numero dei Servizi Sociali 0424/519125 i giorni da lunedì a giovedì con orario 10.30-11.30, escluse eventuali festività, fino al giorno 19.12.2022.

Per ogni altra informazione si invita a consultare il bando completo sul sito del Comune di Bassano del Grappa.

Pubblicato e aggiornato: venerdì, 02 dicembre 2022