Ti trovi in:

Home » Cittadino » Essere cittadini » Servizi Stato Civile » Pubblicazioni di matrimonio

Pubblicazioni di matrimonio

Immagine decorativa

La celebrazione del matrimonio deve essere preceduta dalla richiesta di pubblicazione da parte degli sposi: di fatto con questo atto l'Ufficiale dello Stato Civile verifica l'inesistenza di impedimenti all'assunzione del vincolo matrimoniale secondo quanto disposto dagli artt. 84-89 del codice civile.

A CHI SI RIVOLGE

A tutti i cittadini maggiorenni e di stato libero che vogliono contrarre il matrimonio.

Se i futuri sposi:

  • sono entrambi, cittadini italiani e non, residenti a Bassano del Grappa la pubblicazione deve essere effettuata solo nel Comune di Bassano del Grappa;
  • sono residenti in due Comuni diversi la pubblicazione deve essere effettuata nel Comune di residenza di uno degli sposi (di norma nel Comune dove verrà celebrato il matrimonio), ed esposta, d'ufficio, anche nell'altro Comune o Consolato nel caso di cittadino italiano iscritto all’anagrafe degli italiani all’estero (AIRE);
  • sono cittadini italiani residenti all'estero (iscritti AIRE) la pubblicazione deve essere effettuata presso il competente Consolato Italiano di iscrizione.

L'istanza per le pubblicazioni si presenta compilando l'apposito modulo “COMUNICAZIONE DATI PER PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO” 

La pubblicazione deve essere esposta nei Comuni di residenza per almeno 8 giorni. E' consultabile sull’ Albo on line  che, per effetto dell’art. 32, co.5 Legge 18.06.2009 n.69, ha valore di pubblicazione legale.

Trascorsi gli otto giorni di pubblicazione ed i tre giorni di deposito presso l’ufficio:

  • in caso di matrimonio concordatario, viene rilasciato il certificato di eseguita pubblicazione da consegnare al parroco della parrocchia di residenza;
  • in caso di matrimonio acattolico, viene rilasciato agli sposi il nulla osta da consegnare al Ministro di Culto;
  • in caso di matrimonio civile da celebrarsi in altro Comune, viene rilasciato agli sposi il nulla osta al matrimonio.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO

È necessario fissare preventivamente l’appuntamento contattando il competente Ufficio di Stato Civile, al n. 0424 519385 (int. 3 – tasto 3) nei seguenti orari: 

- martedì dalle 8.30 alle 12.30,

- mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 10.00

- giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 

Oppure inviando una e-mail a: statocivile@comune.bassano.vi.it

 

Sono richiesti i seguenti documenti:

  • documenti di riconoscimento in corso di validità.
  • richiesta di pubblicazione del parroco o del ministro di culto per matrimonio da celebrarsi con rito religioso valido agli effetti civili. 
  • marca da bollo da € 16,00 (se uno dei nubendi non è residente nel Comune di Bassano del Grappa sono necessarie due marche da bollo). 

 

DOVE

Ufficio di Stato Civile   - Via Verci, 33 - 36061 Bassano del Grappa (VI)

MODULISTICA

Pubblicato: mercoledì, 20 dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: venerdì, 16 settembre 2022