Ti trovi in:

Home » Cittadino » Essere cittadini » Servizi Stato Civile

Servizi Stato Civile

Immagine decorativa

L'UFFICIO DI STATO CIVILE RICEVE ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO.

Immagine decorativa

Certificati di Stato Civile

L'ufficio di stato civile del Comune provvede al rilascio di certificati, estratti e copie integrali di atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte, unione civile). Gli estratti e le copie integrali vengono rilasciati esclusivamente per nascite, matrimoni e morti avvenuti a Bassano del Grappa.I certificati vengono rilasciati solo nel caso di nascite, matrimoni e...

Immagine decorativa

Cittadinanza

Si può definire cittadinanza il rapporto consistente nell’appartenenza dell’individuo a una determinata comunità statale, fonte di acquisizione di doveri, di attribuzione di particolari facoltà e il riconoscimento di diritti inviolabili.

Cicogna

Denuncia di nascita

Quando avviene una nascita è obbligatorio dichiarare l'evento presso la Direziona sanitaria dell'Ospedale entro 3 giorni o, in alternativa presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza della madre o del Comune dove è avvenuta la nascita entro 10 giorni.

Immagine decorativa

Riconoscimento figlio/a

Il riconoscimento del figlio non nato in costanza di matrimonio può essere effettuato avanti all’Ufficiale di Stato civile (art. 250 e seguenti c.c.) nei seguenti modi:  Al momento della nascita contestualmente alla  dichiarazione di nascita ;  Prima della nascita, durante la gestazione, davanti all’Ufficiale di Stato Civile di...

Immagine decorativa

Pubblicazioni di matrimonio

La celebrazione del matrimonio deve essere preceduta dalla richiesta di pubblicazione da parte degli sposi: di fatto con questo atto l'Ufficiale dello Stato Civile verifica l'inesistenza di impedimenti all'assunzione del vincolo matrimoniale secondo quanto disposto dagli artt. 84-89 del codice civile.

Famiglia

Matrimoni

Il matrimonio è l'unione di un uomo con una donna, regolata dalle leggi civili e religiose, avente come scopo la costituzione di una famiglia, la definizione della solidarietà reciproca tra coniugi, il mantenimento e l’educazione dei figli. La legge riconosce a questa unione un valore contrattuale, vincolante per i contraenti nei confronti propri e della società. 

Immagine decorativa

Unioni civili

La legge 20 maggio 2016, n. 76, entrata in vigore il 5 giugno, istituisce l'unione civile tra due persone maggiorenni dello stesso sesso, che la costituiscono mediante dichiarazione di fronte all'ufficiale di stato civile, alla presenza di due testimoni.

Immagine decorativa

Separazione e Divorzio

La Legge n. 162/2014 prevede la possibilità per i coniugi o ex coniugi di concludere un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio mediane negoziazione assistita davanti all’avvocato (art. 6) o mediante accordo davanti all’Ufficiale di Stato Civile (art.12).

Immagine decorativa

D.A.T. (Disposizioni Anticipate di Trattamento)

La legge n. 219 del 22 dicembre 2017 stabilisce che una persona maggiorenne, capace di intendere e di volere, dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, possa esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche e singoli...

Immagine decorativa

Decessi

La dichiarazione di morte deve essere resa all'Ufficio di Stato Civile del luogo ove è avvenuto il decesso, da un familiare o da una persona incaricata, entro 24 ore dal decesso, per ottenere le relative autorizzazioni.Se il decesso è avvenuto in Ospedale o altro istituto il Direttore, o delegato, trasmette l'avviso di morte all'Ufficiale dello Stato Civile.

Immagine decorativa

Servizi Cimiteriali

Il coniuge o i parenti della persona defunta possono attivarsi presso il Comune per la loro destinazione: tumulazione inumazione affidamento delle ceneri dispersione

Pubblicato: mercoledì, 20 dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: venerdì, 16 settembre 2022