Leva

Immagine decorativa

L’Ufficio Leva fornisce informazioni, tratte dai ruoli matricolari e/o dalle liste di leva, relative alla prestazione del servizio militare o del servizio civile a seguito di obiezione di coscienza

Tali dati possono essere utili al cittadino per compilare l’autocertificazione INPS e richiedere l’accredito dei “contributi figurativi” ai fini del diritto alla pensione relativamente al periodo in cui il lavoratore ha svolto il servizio di leva (sia militare che civile conseguente a obiezione di coscienza).

 All’interno dell’autocertificazione INPS relativa al periodo del servizio militare è necessario inserire le seguenti informazioni:

  • dati anagrafici del dichiarante
  • codice fiscale
  • dati relativi al luogo di nascita
  • dati relativi alla residenza
  • dati relativi alla residenza al compimento del 18esimo anno di età
  • dati relativi al distretto militare di appartenenza
  • dati relativi al servizio militare o civile prestato
  • data e firma

 

La domanda di accredito dei contributi figurativi per il servizio militare obbligatorio può essere presentata online all’INPS attraverso il servizio dedicato del rispettivo portale (da parte del cittadino in possesso del PIN).

In alternativa si può fare domanda tramite Contact Center INPS al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure attraverso gli enti di patronato usufruendo dei servizi telematici offerti dagli stessi.

Successivamente alla presentazione della domanda, l’INPS provvederà a richiedere direttamente la documentazione probatoria al distretto o all’ufficio militare indicato dall’interessato.

 

PER INFORMAZIONI

Ufficio Elettorale-Leva  (1° piano sede di via Verci, 33 – 36061 Bassano del Grappa).

Telefonare al n. 0424/519389 attivo il martedì dalle 8.30 alle 12.30, il mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 10.00 e il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00

Fax 0424 519304

MODULISTICA

Pubblicato: giovedì, 21 dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: venerdì, 29 aprile 2022