INFORMATIVA PROGETTO
MISSIONE 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
COMPONENTE 1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
LINEA DI INTERVENTO 1.4 - Servizi digitali e cittadinanza digitale
Misura 1.4.4 - Estensione dell'utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale - SPID e CIE
Tramite la partecipazione all’Avviso pubblico del Ministero per l’Innovazione Tecnologia e la Transizione Digitale – Missione 1 - Componente 1 – Investimento 1.4 “Servizi e Cittadinanza Digitale” – con successivo Decreto n. 25-2022 della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per la trasformazione digitale- è stato concesso un finanziamento di € 14.000,00 con obiettivo l’estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale - SPID e CIE.
Favorire l'adozione dell’identità digitale (Sistema Pubblico di Identità Digitale, SPID e Carta d'Identità Elettronica, CIE) e dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR).
Vantaggi per la PA
Le soluzioni di identità digitale SPID e CIE consentono alle amministrazioni di abbandonare i diversi sistemi di autenticazione gestiti localmente, permettendo di risparmiare risorse (in termini di lavoro e costo necessari per il rilascio e la manutenzione delle credenziali) ed offrire un accesso sicuro e veloce ed omogeneo ai servizi online su tutto il territorio nazionale.
PROGETTO CUP I71F22000130006