FAQ

Sezione FAQ riservata ai bandi per "l'assegnazione di contributi a favore delle attività in difficoltà" causa emergenza epidemiologica da Covid-19.

1) Se il bando deve essere compilato entro il 30/11 però l’azienda in questione vuole fare un investimento in beni strumentali (che si può fare fino il 31/12) come è possibile inserirlo nella domanda? 

Il bando relativo alla ”Assegnazione di contributi a favore delle attività economiche del Comune di Bassano del Grappa in difficoltà e per gli investimenti effettuati” prevede la possibilità di fare nuovi investimenti fino al 31/12/2020. Nel modulo da compilare dovrà essere indicato l’importo presunto di spesa. L’erogazione del contributo, nel caso in cui l’azienda appaia in graduatoria, avverrà nel momento in cui l’azienda presenterà all’ufficio Bandi la fattura effettiva. 

2) Se un autotrasportatore ha acquistato un autocarro in leasing può essere inserito nella domanda?

Si, le aziende che hanno fatto acquisti in leasing possono inserirli all’interno del modulo nella sezione n.14 dedicata agli investimenti.

3) Limiti massimi e minimi degli investimenti?
No, il Bando relativo alla ”Assegnazione di contributi a favore delle attività economiche del Comune di Bassano del Grappa in difficoltà e per gli investimenti effettuati” non prevede limiti massimi o minimi degli investimenti. Il contributo massimo erogabile è pari a 3000 euro.

4) Un commercialista può con la sua PEC personale inviare i dati per un cliente? 
Si, commercialisti o altri intermediari possono inviare i dati tramite PEC per conto dei loro clienti, inviando una PEC differente per ogni cliente.

5) Se un’azienda non ha fatto investimenti può lo stesso accedere ai contributi?
Si, potrà accedere al contributo anche per la sola QUOTA FISSA. Mentre per coloro che hanno effettuato investimenti nel periodo indicato dal Bando potranno partecipare oltre che per la quota FISSA anche per quella VARIABILE.

6) Si può accedere con lo stesso modello a entrambi i bandi?
Si, attraverso la compilazione di un unico modulo è possibile accedere a entrambi i bandi a favore delle attività economiche del Comune di Bassano.

7) Le aziende che hanno un fatturato 0 su 0 possono comunque presentare la domanda (nel 2019 0 euro e nel 2020 o euro)? 

Si, le aziende che fanno avuto un fatturato 0 nel 2019 e 0 nell’anno 2020 possono partecipare al bando nel rispetto degli altri criteri, verrà a loro attributi, nel caso appaiano in graduatoria, il contributo fisso minimo.

8) La voce del fatturato del 2019 da inserire nel caso di un forfettario è quello effettivo che emerge dalle fatture o quello forfetizzato?  
Nel caso di un regime forfettario, il fatturato da indicare è quello EFFETTIVO.

9) Se l’azienda concorre solo per il bando n1 relativo agli investimenti deve comunque presentare i dati relativi alla TARI pagata nel 2019? Se si, come fare se il pagamento risulta ad un nome diverso da quello della domanda? (tari viene pagata a nome di qualcun altro)

Non è necessario indicare i dati qualora l’azienda partecipi per il bando relativo agli investimenti.

10) Numero di occupati (ULA) al 31/12/2019 --> si intendo solo i dipendente o anche soci che lavorano attivamente senza compenso ma che dividono gli utili? 
Nel calcolo delle ULA (unità-lavorative-anno) vengono conteggiati oltre che i dipendenti, anche i proprietari gestori (imprenditori individuali) ed i soci che svolgono attività regolare nell’impresa e beneficiano di vantaggi finanziari da essa forniti.

11) La riduzione del fatturato di almeno il 33% deve essere verificata singolarmente mese per mese in riferimento ai mesi di marzo, aprile, maggio 2020 rispetto agli stessi mesi 2019, oppure si può procedere sommando i tre fatturati mensili procedendo quindi alla verifica della riduzione di fatturato considerando i due dati complessivi? (somme dei tre fatturati mensili marzo, aprile, maggio)?

La riduzione del fatturato viene calcolata sommando i tre fatturati mensili (marzo, aprile e maggio). Sarà poi necessario calcolare l’eventuale calo di fatturato (maggiore del 33%) dall’anno 2019 all’anno 2020.

12) In riferimento alle "esclusioni": “i soggetti economici che non risultano i regola con i pagamenti dovuti al comune di Bassano del Grappa a titolo di tributi od altre entrate dell'ente”; Sono comprese anche le multe emesse dalla polizia municipale? Se si saldano ora gli importi a debito prima della scadenza del 30.11.2020, è poi possibile presentare la domanda?

I soggetti economici devono essere in regola con tutti i pagamenti dovuti al Comune di Bassano del Grappa (multe comprese). Nel caso in cui un’azienda non risulti regolare con i pagamenti potrà accedere al bando SOLAMENTE SE salderà gli importi prima della scadenza della domanda (30.11.2020)

13) Si richiede se i soggetti dotati di Partita Iva ma non iscritti in Camera di Commercio, né aventi Albo siano ammessi (sostanzialmente si tratta di tutti i professionisti senza cassa di Albo.

No, i professionisti non iscritti ad Albo non possono accedere al Bando in questione. 

14) Società con sede legale in provincia di Padova: una sede operativa a Bassano, una a Padova e una a Castelfranco Veneto. Nel punto 1 del modulo relativo al nr occupati  devo indicare totale azienda o solo i dipendenti di Bassano? fatturato 2019: totale azienda o solo sede di Bassano?
Deve essere indicato il numero totale di occupati e il fatturato totale dell’azienda perché nel Bando si fa riferimento all’azienda nella sua struttura complessiva.

15) Possono presentare domanda anche le aziende che hanno la sede legale presso il proprio domicilio e nel qual caso la tariffa Tari che verrà presa di riferimento sarà quella dell'utenza domestica?

Possono presentare domanda anche le aziende con sede legale o operativa presso il proprio domicilio. La TARI da indicare è quella relativa all’utenza domestica e deve essere segnalato l’uso promiscuo dell’abitazione (allegare fattura nella domanda per agevolare i controlli segnalando l'uso promiscuo dell'abitazione).

16) Per i FORFETTARI, il fatturato di riferimento è alla data fattura o nel momento dell'incasso di tale documento?

Il fatturato da considerare nel caso dei forfettari è quello relativo al momento dell'incasso delle fatture.

17) Libero professionista ha la sede della propria attività a casa sua, a Bassano del Grappa, e l'immobile nel quale esercita la sua attività è ad uso promiscuo (50%come abitazione principale e 50% come attività libero professionista). La fattura dell'ETRA è ad uso domestico in quanto non è presenta la partita IVA del cliente ma solo il codice fiscale, anche se lui come detto ha la sede della sua attività li? In questo caso come si deve comportare? 
I liberi professionisti con la sede dell’attività  nella loro abitazione potranno accedere al contributo “parziale ristoro TARI”. Verranno calcolati i 3/12 sul 50% della TARI e dovranno dichiarare l’uso promiscuo dell’abitazione allegando la fattura.

18) L'ufficio, luogo in cui viene svolta l'attività professionale, viene condiviso con altri colleghi e ad uno di essi è intestata la fattura dell'ETRA per il pagamento della TARI. Che importo deve indicare al punto 7 della TARI pagata nel 2019 per poter partecipare solamente al contributo relativo alla riduzione del fatturato della sua attività di libero professionista?

Nel caso in cui l’ufficio sia condiviso da più professionisti ma il pagamento della TARI sia intestato solo ad uno di essi, i professionisti che non pagano la TARI non dovranno indicarla nel punto n.7 del modulo e non potranno partecipare al Bando “a parziale ristoro TARI”. Il soggetto a cui è intestata la TARI potrà invece partecipare, oltre che al Bando per gli investimenti, anche al Bando a “parziale ristoro TARI”.

19) Le aziende nate dopo 1/6/2019 che contributo possono ottenere?

Le aziende avviate dopo questa data potranno ottenere, nel caso in cui appaiano in graduatoria, il contributo minimo fisso previsto nel bando.

20) Per i liberi professionisti che valore di fatturato devono indicare? Quello della dichiarazione IVA o devono indicare il valore dei compensi presenti nella dichiarazione dei redditi?

Per quanto riguarda il dato del "fatturato 2019" si fa riferimento al dato ricavi o compensi 2019 e per le aziende che non predispongono bilancio CEE, potranno trovare indicazione relativamente al dato richiesto nel modello della dichiarazione dei redditi 2020 (anno di imposta 2019).

Per le PERSONE FISICHE (PF) in contabilità ordinaria il campo di riferimento è RS116  del quadro RS modello Unico 2020 PF, mentre per coloro che sono in contabilità semplifica il rigo RG2, colonna 2 del quadro RG sempre del modello Unico 2020 PF.

Per le SOCIETA' DI PERSONE in contabilità ordinaria dovranno fare riferimento al rigo RS116 del quadro RS modello Unico 2020 SP, mentre per le società di persone in contabilità semplifica il rigo RG2, colonna 5 del quadro RG sempre del modello Unico 2020 SP.

21) E' necessario possedere la sede legale e la sede operativa nel territorio del Comune oppure è sufficiente anche la sola sede legale ?

E' sufficiente che una delle sedi sia ubicata nel Comune di Bassano del Grappa.

22) Se uno ha fatto gli investimenti nel 2020 (e ha la fattura), ma il pagamento avverrà nel 2021 può essere conteggiato come investimento da inserire nella domanda?

Si, è sufficiente che la fattura dell'investimento sia del 2020. 

23) I cellulari possono essere considerati investimenti?

No, i telefoni non sono da conteggiare come investimento.

Pubblicato: mercoledì, 18 novembre 2020 - Ultimo aggiornamento: lunedì, 23 novembre 2020