AVVISO PUBBLICO CENTRI ESTIVI PER MINORI 2018. PROPOSTA DI COLLABORAZIONE PER EROGAZIONE CONTRIBUTI AI FREQUENTANTI
SI RENDE NOTO CHE
In esecuzione della Deliberazione n. 51 del 27/02/2018 è intenzione dell’Amministrazione Comunale di contribuire a sostenere le famiglie a basso reddito che necessitano di far frequentare ai propri figli il centro estivo. A tal fine si ritiene opportuno individuare quei centri estivi in possesso dei requisiti sotto indicati e disponibili a convenzionarsi con l’Amministrazione.
Le realtà che vogliono aderire alla convenzione dovranno presentare la domanda secondo le seguenti caratteristiche:
- offrire un servizio per la realizzazione di attività educative, sportive, ludiche, ricreative e di aggregazione e integrazione sociale rivolte a bambini che hanno frequentato la scuola d’infanzia e la scuola primaria,
- offrire un servizio per il periodo estivo 2018,
- realizzazione in locali e spazi esterni idonei (in proprietà o in disponibilità del soggetto proponente al momento di presentazione della domanda) ubicati nel territorio del Comune di Bassano del Grappa,
- impiegare personale idoneo rispetto alla tipologia del servizio offerto e il rapporto educatori/utenti deve garantire un buon livello di efficienza del servizio, anche riguardo la sicurezza,
- applicare una retta mensile che non superi i 350€ per minore,
- accoglienza di minori portatori di handicap accompagnati dagli operatori preposti,
- impegno di presentare all’ULSS la domanda di “Autorizzazione all'attivazione e al funzionamento delle attività temporanee per minori” (circolare regionale n. 8/90) per l’estate 2018,
- aver presentato la domanda compilata in ogni sua voce come da modulistica predisposta.
L’Amministrazione dà il patrocinio dell’iniziativa, si impegna a garantire attività divulgativa e pubblicizzazione di ogni servizio.
Ruolo dell’Amministrazione con i minori che necessitano un supporto economico:
- L’Amministrazione si impegna a sostenere (parzialmente o totalmente) la spesa della retta per la partecipazione ai centri estivi da parte dei minori.
- Entro il 15 maggio 2018 ogni centro estivo riceverà dall’Amministrazione la lista dei minori che risultano beneficiari del contributo e iscritti al centro estivo stesso .
- Oltre al nominativo sarà indicata la quota della retta che il Comune si impegnerà a sostenere.
A iscrizione avvenuta da parte delle famiglie, i centri estivi presenteranno al Comune la lista dei minori iscritti e la relativa quota da versare.
Ciò premesso, il Comune di Bassano del Grappa intende espletare una pubblica manifestazione di interesse avente ad oggetto l’individuazione di soggetti del terzo settore con i requisiti sopra indicati, che intendono aderire alla convenzione.
Si invitano pertanto tutti i soggetti (privati e associazioni, fondazioni, organismi non lucrativi di utilità sociale, parrocchie, cooperative sociali) attivi nel settore dei servizi educativi per minori, che intendono svolgere attività a favore dei minori che hanno frequentato la scuola d’infanzia e la scuola primaria, a presentare l’apposita domanda, entro le ore 12,00 del 4 aprile 2018 al Comune di Bassano del Grappa - Area Seconda Servizi alla persona (Via J. Da Ponte, 37) presentando l’istanza in una delle seguenti modalità:
- a mano presso l’Ufficio protocollo (via Matteotti, 35) o tramite PEC all'indirizzo: bassanodelgrappa.vi@cert.ip-veneto.net
- tramite servizio postale a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.
I soggetti partecipanti sono poi invitati ad inviare entro il 2 maggio copia della domanda presentata all’ULSS: “Autorizzazione all'attivazione e al funzionamento delle attività temporanee per minori” (circolare regionale n. 8/90) per l’estate 2018.
Pena la esclusione dalla lista dei centri estivi convenzionati con l’Amministrazione comunale.
Per informazioni relative al presente avviso è a disposizione Annalisa Canesso (a.canesso@comune.bassano.vi.it - tel. 0424/519167)
Il Responsabile del Procedimento è l’ing. Francesco Frascati – Dirigente Area 2^
La riunione organizzativa per le realtà che aderiranno al presente avviso pubblico si terrà (salvo successivo comunicazione che saranno effettuate esclusivamente a mezzo di posta elettronica) giovedì 5 aprile 2018 ore 18.00 presso l’ufficio informagiovani e Città.