Dodicesima settimana di studi canoviani
La Dodicesima Settimana di Studi Canoviani si svolgerà in quattro giornate, dal 23 al 26 ottobre 2012, con cinque sessioni sul tema: L’invenzione e i temi della scultura nell’età di Canova.
I lavori saranno diretti da Fernando Mazzocca, membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto, docente di Storia della critica d’Arte presso l’Università Statale di Milano e dal dott. Stefano Grandesso di Roma. Sono previsti gli interventi di Sergej Androsov, Alexander Auf der Heyde, Leticia Azcue Brea, Philippe Bordes, Arnaldo Bruni, Giovanna Capitelli, Stefano Cracolici, Omar Cucciniello, Stefano Ferrari, Stefano Grandesso, Martin Greenwood, Lorenzo Lattanzi, Francesco Leone, Fernando Mazzocca, Katarzyna Mikocka-Rachubowa, Manlio Pastore Stocchi, Fernando Rigon, Francesca Salvadori, Guilherm Scherm, Laila Skjøthaug, Ettore Spalletti. Nel Convegno saranno affrontati temi in relazione alla scultura europea ed ai suoi debiti stilistici ediconografici, con il magistero di Canova.
L’Istituto bandisce un concorso per n. 15 borse di studio consistenti nell’ospitalità completa per la durata del corso.
Potranno accedere alle borse di studio giovani studiosi italiani e stranieri con precedenza a coloro che abbiano effettuato o abbiano in corso ricerche attinenti agli argomenti della Settimana. Costituisce titolo preferenziale l’essere specializzando o specializzato, dottorando o dottore di ricerca in Storia dell’arte. Per partecipare al concorso i candidati dovranno presentare:
- domanda di iscrizione con l’indicazione delle generalità, degli studi seguiti e di altri titoli;
- curriculum dell’attività scientifica svolta, con esposizione delle ricerche in atto e del programma di lavoro;
- copia di eventuali lavori editi ed inediti e di quanto altro materiale si ritiene idoneo (se non già depositati).
Le richieste, in carta libera e regolarmente sottoscritte, corredate dall’indicazione di tutti i recapiti utili (indirizzo postale, e-mail, contatto telefonico), dovranno pervenire via fax al n. +39 (0)424 519914, oppure via posta alla sede dell’Istituto entro e non oltre venerdì 14 settembre 2012. Gli ammessi saranno tenuti a seguire tutte le sedute con apposizione di firme nell’apposito registro. A fine Corso sarà rilasciato ai borsisti un attestato a conferma della frequenza alla Settimana quali vincitori di una borsa di studio messa a concorso dall’Istituto. Le lezioni si terranno nel Museo Civico di Bassano del Grappa.