Permesso di costruire
Modalità di presentazione pratiche EDILIZIE PRODUTTIVA al SUAP
Dal 01 gennaio 2015, in applicazione del DPR 160/2010 tutte le istanze riguardanti:
- Agricoltura, allevamento, pesca e attività estrattive
- Industria e artigianato
- Commercio e servizi
- Sanità/Sociosanitario/Assistenziale
- Edilizia e Ambiente
dovranno pervenire esclusivamente per via telematica tramite il portale unico nazionale http://www.impresainungiorno.gov.it alla pagina di riferimento del SUAP del Comune di Bassano del Grappa .
Non saranno, pertanto, accettate pratiche presentate in formato cartaceo o inviate tramite pec.
E' fatta eccezione per tutti quei procedimenti non contemplati dalla normativa vigente o non presenti nel portale medesimo.
Per utilizzare il canale telematico occorre
- computer collegato alla rete
- casella di Posta Elettronica Certificata
- strumenti di autenticazione digitale (es. Business Key) per l'accesso al portale e per la firma digitale
Per maggiori indicazioni vai alla pagina “ Per l’Impresa – SUAP IMPRESA IN UN GIORNO ”
Pratiche EDILIZIA PRIVATA al SUE
1. Sono soggetti al rilascio del permesso di costruire tutti gli interventi che costituiscono trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio:
a. Gli interventi di nuova costruzione quali:
- La costruzione di manufatti edilizi fuori terra o interrati, ovvero l’ampliamento di quelli esistenti all’esterno della sagoma esistente;
- Gli interventi di urbanizzazione primaria e secondaria realizzati da soggetti diversi dal Comune di Bassano del Grappa;
- La realizzazione di infrastrutture ed impianti, anche per pubblici servizi, che comporti la trasformazione in via permanente del suolo inedificato;
- L’installazione di torri e tralicci per impianti radio – ricetrasmittenti e di ripetitori per servizi di telecomunicazione, ferme restando le disposizioni speciali vigenti in materia;
- L’installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture di qualsiasi genere, quali roulotte, camper, case mobili, imbarcazioni, che siano utilizzati come abitazioni, ambienti di lavoro, oppure come depositi, magazzini e simili, e che non siano diretti a soddisfare esigenze meramente temporanee;
- Manufatti pertinenziali ed accessori quali recinzioni, gazebo, caminetti, impianti tecnologici, volumi tecnici ecc. che non siano pertinenziali ad edifici esistenti;
- La realizzazione di depositi di merci o di materiali, la realizzazione di impianti per attività produttive all’aperto ove comportino l’esecuzione di lavori cui consegua la trasformazione permanente del suolo inedificato.
b. Gli interventi di ristrutturazione urbanistica, quelli rivolti a sostituire l’esistente tessuto urbanistico–edilizio con altro diverso, mediante un insieme sistematico di interventi edilizi, anche con la modificazione del disegno dei lotti, degli isolati e della rete stradale;
c. Gli interventi di ristrutturazione edilizia che portino ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente e che comportino aumento di unità immobiliari, modifiche del volume, della sagoma, dei prospetti o delle superfici, ovvero che, limitatamente agli immobili compresi nelle zone omogenee A, comportino mutamenti della destinazione d’uso.
2. E’ comunque fatta salva la facoltà dell’interessato di chiedere il rilascio di permesso di costruire anche per la realizzazione degli interventi soggetti a Denuncia Inizio Attività.
La richiesta di permesso di costruire (in marca da bollo da €. 16,00) dovrà pervenire esclusivamente per via telematica tramite il portale unico nazionale http://www.impresainungiorno.gov.it alla pagina di riferimento del SUAP del Comune di Bassano del Grappa .
Alla suddetta richiesta dovrà inoltre essere allegata:
- la documentazione prevista dal Regolamento Edilizio per la presentazione dei progetti in relazione a ciascun tipo di intervento, con fotografie idonee ad illustrare lo stato dei luoghi.
- Copia atto di proprietà o altro titolo di legittimazione a costruire.
- Dichiarazione del progettista della conformità degli elaborati alle disposizioni di legge sulla eliminazione o superamento delle barriere architettoniche.
- Versamento per l'U.L.S.S. e relativi prospetti per il parere igienico sanitario, qualora non sia possibile l'autocertificazione del progettista.
- ricevuta attestante il versamento dei diritti di segreteria, calcolato come da allegato A alla delibera di GC. n. 4 del 07.01.2020 (importo minimo €. 100,00 - importo massimo €. 600,00) che dovrà essere effettuato utilizzando il sistema di pagamento online tramite la piattaforma PagoPA-MyPay a cui si accede dal sito ufficiale del Comune di Bassano del Grappa www.comune.bassano.vi.it alla voce "Pagamenti online" - “diritti di segreteria”- Tipologia di diritto “diritti in materia edilizia” indicando nella causale "Nome Cognome – Codice Fiscale – causale “diritti di segreteria PDC a nome xxx”
Sportello Unico per l’Edilizia
Ubicazione: piazza Castello Ezzelini, 11
per informazioni telefoniche tel.: 0424 519668 - 519667 - 519622 - 519672 - 519680 - 519656 -519662 - 519669
fax: 0424 519670
e-mail: urbanistica@comune.bassano.vi.it