BANDO COMUNALE “CONTRIBUTI PER IL “PROGETTO DI INCREMENTO DEL SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO PER STUDENTI DISABILI”
Poiché il servizio di trasporto scolastico consiste nel trasporto dello studente con disabilità nel tragitto casa/scuola e viceversa, si ritiene opportuno favorire la regolare frequenza scolastica e, più in generale, il diritto allo studio, prevedendo la concessione di un contributo, nei limiti delle risorse disponibili, per sostenere le famiglie di studenti disabili in merito ai costi del trasporto sostenuti nel corso dell’anno scolastico 2021-2022.
REQUISITI DI ACCESSO
Sono destinatari del contributo sopra citato gli utenti che presentino tutti i seguenti requisiti:
- studenti affetti da disabilità fisica, psichica e/o sensoriale, in possesso di idonea documentazione (Lg. 104/92 art. 3 comma 3), residenti nel comune di Bassano del Grappa e frequentanti gli Istituti secondari di I° grado (scuole medie), nell’anno scolastico settembre 2021 – giugno 2022;
- non beneficiari di ulteriori forme di sostegno per il servizio di trasporto scolastico;
- il nucleo familiare del richiedente deve essere in possesso di un’attestazione ISEE ordinario/corrente 2022 (≤) minore o uguale a € 30.000,00 in corso di validità;
TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
L’istanza, completa degli allegati previsti dal presente avviso, deve essere compilata su apposito modulo predisposto Allegato B) e dovrà pervenire dal 02/12/2022 al 16/12/2022 ai seguenti uffici comunali:
- all’ufficio Protocollo - via Matteotti 39 piano terra, dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:15;
- via pec all’indirizzo protocollo.comune.bassanodelgrappa@pecveneto.it In questo caso farà fede la data e l’orario della ricevuta di consegna al server risultante dalla pec.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
La documentazione da presentare per la concessione del contributo è la seguente:
a) Modulo “Richiesta di contributo per il Progetto di incremento del servizio trasporto scolastico per studenti disabili” Allegato B) allegato al presente Avviso e scaricabile dal sito http://www.comune.bassano.vi.it;
b) Copia della certificazione di handicap del figlio minore ai sensi della L.104/1992 art.3 c.3. (verificare che nella documentazione in possesso sia riportata la dicitura L. 104/1992 art. 3 c.3);
c) Copia Attestazione ISEE ordinaria/corrente 2022 in corso di validità;
d) Copia del documento di identità in corso di validità del richiedente;
e) Copia del titolo di soggiorno valido ed efficace del richiedente (solo per cittadini extra UE);
f) Solo se in presenza di tutore/curatore del beneficiario/a ovvero amministratore di sostegno o procuratore (art. 5 D.P.R. 445/2000), copia documento d’identità dello stesso e della relativa nomina.
CRITERI DI RIPARTIZIONE
Il valore del contributo sarà definito, come previsto dalla Delibera di Giunta Comunale n. 338 del 17/11/2022 come segue:
VALORE ISEE ORDINARIO: | CONTRIBUTO: |
0 ≤ISEE ≤€ 15.000,00 | € 1.000,00 |
€ 15.001,00 ≤ISEE ≤€ 30.000,00 | € 500,00 |
provvedendo all’ammissione al contributo tramite graduatoria parametrata sul valore ISEE più basso ed erogazione sino ad esaurimento fondi.
In caso di parità di ISEE, sarà data precedenza all’istanza pervenuta per prima al protocollo generale del Comune.
MOTIVI DI ESCLUSIONE
Sono escluse dal beneficio oggetto del presente bando le istanze:
- prive dei requisiti di accesso al contributo;
- pervenute all’Amministrazione oltre il termine di scadenza previsto;
- prive della sottoscrizione e/o della documentazione da allegare.
PUBBLICAZIONE ELENCHI BENEFICIARI
Ai sensi del D.Lgs 33/2013 l’Amministrazione pubblicherà sul proprio sito web comunale e nella sezione “Amministrazione Trasparente” l’elenco dei beneficiari dei contributi di cui al presente avviso.