Ti trovi in:

Home » Cittadino » Ecologia e ambiente » Igiene Pubblica » Influenza Aviaria

Influenza Aviaria

Focolai di influenza aviaria in Europa. Misure di riduzione del rischio sul territorio regionale.

Gli allevamenti avicoli situati nel territorio dell’ Azienda U.l.ss. n. 7 “Pedemontana”  che allevano all’aperto devono provvedere  a rinchiudere in pollame all’interno di un edificio dell’azienda.

Tuttavia, qualora gli allevatori non possano assicurare tale operazione, dovranno almeno attuare le misure di mitigazione del rischio ovvero:

  • il pollame deve essere protetto dal contatto con volatili selvatici tramite reti antipassero, tetti, tessuti orizzontali o altri mezzi atti a impedire il contatto;
  •  il pollame e tutti gli altri volatili in cattività devono essere trasferiti e mantenuti in un altro luogo della stessa azienda che non consenta contatti con altro pollame o altri volatili in cattività di altre aziende;
  • il pollame deve essere alimentato e abbeverato al chiuso o sotto una tettoia che impedisca in modo sufficiente l’atterraggio di volatili selvatici ed eviti quindi il contatto dei  volatili selvatici con il mangime o l'acqua destinati al pollame.
  • i mangimi e le lettiere per il pollame devono essere stoccati in modo da evitare il contatto con volatili selvatici o altri animali.

Si invitano tutti gli interessati nel provvedere quanto prima, attenendosi strettamente alle disposizioni normative sopraindicate.

Per qualsiasi richiesta di informazione rivolgersi

Al Dipartimento di Prevenzione

U.O.C. Servizio veterinario di Sanità Pubblica

Servizio Veterinario di Sanità Animale

Distretto n. 2 di Thiene 

Centro Sanitario Polifunzionale

Via Boldrini n. 1 - Thiene

Tel. centralino 0444/388111

Pubblicato: lunedì, 14 dicembre 2020 - Ultimo aggiornamento: mercoledì, 30 dicembre 2020