Statistica
Il D.Lgs. n. 322/1989 prevede l'istituzione degli uffici di statistica in tutti i comuni e ne stabilisce i compiti, tra i quali quello di promuovere e realizzare la rilevazione, l'elaborazione, la diffusione e l'archiviazione dei dati statistici che interessano l'amministrazione di appartenenza.
Referti del controllo di gestione
Il controllo di gestione viene attuato dagli Enti Locali, secondo l'art. 196 del D.Lgs. n. 267/2000, "al fine di garantire la realizzazione degli obiettivi programmati, la corretta ed economica gestione delle risorse pubbliche, l'imparzialità ed il buon andamento della pubblica amministrazione e la trasparenza dell'azione amministrativa".
Censimenti
Informazioni sui censimenti generali svolti dall'ISTAT
Annuario Statistico
L’Annuario Statistico viene predisposto annualmente dall’Ufficio Statistica al fine di essere uno strumento utile a tutti i cittadini, agli operatori economici e sociali i quali hanno la necessità di conoscere la popolazione, il territorio in cui operano, oltre che agli amministratori locali, i dirigenti e i funzionari comunali.
Studi statistici
L’Ufficio Statistica, su richiesta dell'Amministrazione, effettua degli studi di settore orientati a una migliore conoscenza della realtà territoriale e dei servizi offerti al cittadino.
Qualità dei servizi
Il D.Lgs. n. 150/2009 in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni, evidenzia la necessità di “migliorare la qualità dei servizi pubblici, promuovendo la gestione orientata al miglioramento continuo, l’adozione di standard, la misurazione della soddisfazione (customer satisfaction) e il...