Controllo di gestione
Il D.Lgs. n. 267/2000 (T.U.E.L.) introduce il controllo di gestione negli enti locali e ne stabilisce le modalità agli articoli 196, 197, 198 e 198-bis, mentre il D.Lgs. n. 150/2009 evidenzia la necessità di migliorare la qualità dei servizi pubblici, promuovendo la gestione orientata al miglioramento continuo, l’adozione di standard, la misurazione della soddisfazione degli utenti (customer satisfaction).
Referti del controllo di gestione
Il controllo di gestione viene attuato dagli Enti Locali, secondo l'art. 196 del D.Lgs. n. 267/2000, "al fine di garantire la realizzazione degli obiettivi programmati, la corretta ed economica gestione delle risorse pubbliche, l'imparzialità ed il buon andamento della pubblica amministrazione e la trasparenza dell'azione amministrativa".
Qualità dei servizi
Il D.Lgs. n. 150/2009 in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni, evidenzia la necessità di “migliorare la qualità dei servizi pubblici, promuovendo la gestione orientata al miglioramento continuo, l’adozione di standard, la misurazione della soddisfazione (customer satisfaction) e il...
Statistica
Il D.Lgs. n. 322/1989 prevede l'istituzione degli uffici di statistica in tutti i comuni e ne stabilisce i compiti, tra i quali quello di promuovere e realizzare la rilevazione, l'elaborazione, la diffusione e l'archiviazione dei dati statistici che interessano l'amministrazione di appartenenza.