Nuovo bando regionale per il miglioramento sismico degli edifici riservato agli edifici a destinazione non residenziale
La Regione Veneto, con Delibera della Giunta n. 884 del 04.06.2013 ha avviato l’iniziativa che prevede di assegnare contributi ai titolari del diritto di proprietà per l’esecuzione di interventi di rafforzamento locale o miglioramento sismico su edifici a destinazione commerciale, artigianale, produttiva.
Il territorio del Comune di Bassano del Grappa può beneficiare dei finanziamenti previsti dalla suddetta Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 52 del 20.02.2013, in quanto incluso nell’elenco dei Comuni con l’accelerazione massima al suolo ag>0,175g.
L’Allegato L alla citata delibera regionale n. 884 del 04 giugno 2013 indica i criteri e le modalità di ammissibilità al contributo e stabilisce che il contributo per singolo edificio a destinazione commerciale, artigianale, produttiva deve essere destinato unicamente agli interventi sulle parti strutturali.
Il contributo è inoltre determinato nella seguente misura massima:
- interventi di rafforzamento locale: 100 Euro per ogni metro quadrato di superficie lorda coperta complessiva di edificio soggetta ad interventi, con il limite massimo di 10.000 Euro;
- miglioramento sismico: 150 Euro per ogni metro quadrato di superficie lorda coperta complessiva di edificio soggetta ad interventi, con il limite massimo di 15.000 Euro.
Nel caso di miglioramento sismico il progettista deve dimostrare che, a seguito dell’intervento, si raggiunge una soglia minima del rapporto capacità/domanda pari al 60%, e comunque un aumento della stessa non inferiore al 20% di quella del livello corrispondente all’adeguamento sismico.
Non sono ammesse domande per edifici a destinazione mista (produttivo/abitativo, produttivo/residenziale, etc.).
I soggetti interessati devono far pervenire al protocollo generale del Comune di Bassano del Grappa in via Matteotti n. 39 entro e non oltre le ore 12:00 del 31.07.2013 la domanda di finanziamento, in bollo competente, redatta sull’apposito Allegato I alla citata D.G.R. n. 884/2013, compilato in ogni sua parte e debitamente sottoscritto, con unita una planimetria in scala adeguata dell’immobile oggetto dell’intervento riportante l’individuazione catastale.
La documentazione e la relativa modulistica sono di seguito allegate o possono essere consultate presso lo Sportello Edilizio dell’Area Urbanistica del Comune di Bassano del Grappa sito in piazza Castello degli Ezzelini n. 11, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 12:00, o direttamente sul sito della Regione Veneto http://www.regione.veneto.it/web/lavori-pubblici/contributi-e-finanziamenti .