CILA
Dpr 380/2001 - Testo unico edilizia
Art. 6-bis. Interventi subordinati a comunicazione di inizio lavori asseverata
(articolo introdotto dall'
art. 3 del d.lgs. n. 222 del 2016
)
1. Gli interventi non riconducibili all'elenco di cui agli articoli 6, 10 e 22, sono realizzabili previa comunicazione, anche per via telematica, dell'inizio dei lavori da parte dell'interessato all'amministrazione competente, fatte salve le prescrizioni degli strumenti urbanistici, dei regolamenti edilizi e della disciplina urbanistico-edilizia vigente, e comunque nel rispetto delle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia e, in particolare, delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, di quelle relative all'efficienza energetica, di tutela dal rischio idrogeologico, nonché delle disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 .
2. L'interessato trasmette all'amministrazione comunale l'elaborato progettuale e la comunicazione di inizio dei lavori asseverata da un tecnico abilitato, il quale attesta, sotto la propria responsabilità, che i lavori sono conformi agli strumenti urbanistici approvati e ai regolamenti edilizi vigenti, nonché che sono compatibili con la normativa in materia sismica e con quella sul rendimento energetico nell'edilizia e che non vi è interessamento delle parti strutturali dell'edificio; la comunicazione contiene, altresì, i dati identificativi dell'impresa alla quale si intende affidare la realizzazione dei lavori.
3. Per gli interventi soggetti a CILA, ove la comunicazione di fine lavori sia accompagnata dalla prescritta documentazione per la variazione catastale, quest'ultima è tempestivamente inoltrata da parte dell'amministrazione comunale ai competenti uffici dell'Agenzia delle entrate.
4. Le regioni a statuto ordinario:
a) possono estendere la disciplina di cui al presente articolo a interventi edilizi ulteriori rispetto a quelli previsti dal comma 1;
b) disciplinano le modalità di effettuazione dei controlli, anche a campione e prevedendo sopralluoghi in loco.
5. La mancata comunicazione asseverata dell'inizio dei lavori comporta la sanzione pecuniaria pari a 1.000 euro. Tale sanzione è ridotta di due terzi se la comunicazione è effettuata spontaneamente quando l'intervento è in corso di esecuzione.»
Normativa di riferimento:
- DPR n. 380 del 6 giugno 2001 artt. 3-6 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia".
- Regolamento Edilizio Comunale, art. 13.
Edilizia Produttiva - SUAP
Modalità di presentazione pratiche di SUAP
Dal 01 gennaio 2015, in applicazione del DPR 160/2010 tutte le istanze riguardanti le imprese dovranno pervenire esclusivamente per via telematica tramite il portale unico nazionale http://www.impresainungiorno.gov.it presso il quale il Comune di Bassano del Grappa è accreditato.
Non saranno, pertanto, accettate pratiche presentate in formato cartaceo o inviate tramite pec.
E' fatta eccezione per tutti quei procedimenti non contemplati dalla normativa vigente o non presenti nel portale medesimo.
Per maggiori indicazioni vai alla pagina “ Per l’Impresa – SUAP IMPRESA IN UN GIORNO ”
Edilizia Privata
Dal 01 giugno 2019, tutte le istanze riguardanti interventi edilizi, dovranno pervenire esclusivamente per via telematica tramite il portale unico nazionale http://www.impresainungiorno.gov.it presso il quale il Comune di Bassano del Grappa è accreditato.
Non saranno, pertanto, accettate pratiche presentate in formato cartaceo o inviate tramite pec.
Alla suddetta C.I.L.A. dovrà inoltre essere allegata:
- la documentazione tecnica, qualora prevista dal Regolamento Edilizio o dalle norme vigenti, per la presentazione dei progetti in relazione a ciascun tipo di intervento, con fotografie idonee ad illustrare lo stato dei luoghi.
Per la C.I.L.A. è previsto il pagamento dei diritti di segreteria pari a €. 52,00 che dovrà essere effettuato utilizzando il sistema di pagamento online tramite la piattaforma PagoPA-MyPay a cui si accede dal sito ufficiale del Comune di Bassano del Grappa www.comune.bassano.vi.it alla voce "Pagamenti online" - “diritti di segreteria”- Tipologia di diritto “diritti in materia edilizia” indicando nella causale "Nome Cognome – Codice Fiscale – causale “diritti di segreteria CILA a nome xxx”.
Sportello Unico per l’Edilizia
sede: piazza Castello degli Ezzelini, 11
orari informazioni telefoniche: tel.: 0424 519668 - 519667
e-mail: r.cortese @comune.bassano.vi.it