Fund raising - ricerca fondi
Grazie all'ultimo stanziamento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, l'attività di ricerca fondi - avviata dalla fine del 2014 - sta raggiungendo gli obiettivi fissati.
La Conferenza Unificata Stato-Regioni ha confermato la scelta del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo di stanziare 3 milioni di euro per il progetto di restauro e consolidamento del Ponte degli Alpini.
Il finanziamento è stato inserito nel piano strategico “Grandi Progetti Beni culturali” previsto dalla legge Art Bonus e il Consiglio Superiore dei Beni Culturali, massimo organo consultivo del ministero, che ha premiato anche la progettualità relativa alla Galleria degli Uffizi di Firenze, al Polo Reale di Torino, al Museo Nazionale dell’Ebraismo e della Shoah di Ferrara, al Museo delle Navi di Pisa, al Museo di arte contemporanea di Palazzo Ardinghelli all’Aquila, al Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, alla Villa romana di Spello, all’Arena del Colosseo, alla Certosa di Pavia, all’Arsenale Pontificio di Roma e al Museo archeologico dei Giganti di Mont’e Prama a Cabras.
Il simbolo cittadino - unico presente del Veneto - è stato quindi posto a fianco di alcuni tra i più rilevanti beni di interesse nazionale ed internazionale, a dimostrazione di quanto siano ancora grandi le potenzialità attrattive del manufatto ligneo di Andrea Palladio in termini di promozione del territorio e di appeal turistico. Un risultato frutto di una strategia partita da lontano, che ha connesso l'intervento strutturale con un approccio più trasversale, legando il marketing territoriale, il valore evocativo del monumento-simbolo di Bassano, il coinvolgimento della cittadinanza nelle attività di supporto e di partecipazione.
Il contributo si unisce a quanto già stanziato nei mesi scorsi, e precisamente, in ordine cronologico:
- 700.000 euro dalla Regione del Veneto;
- 1 milione di euro dalla Fondazione Cariverona;
- 1 milione di euro dalla Regione del Veneto (ad integrazione del contributo precedente);
- 1 milione e 200.000 euro nel bilancio comunale 2015;
- 140.000 euro depositati nel conto corrente “Aiutiamo il Ponte” affidato agli alpini con l’obiettivo di arrivare a 200.000 euro.
Per leggere il comunicato stampa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo clicca qui .