Ti trovi in:

Home » Cittadino » Essere cittadini » Servizi Anagrafe » Autentica di copia

Autentica di copia

Immagine decorativa

L'autenticazione di copia è l'attestazione di conformità con l'originale, resa sul retro della copia stessa, da parte del funzionario incaricato. La copia conforme sostituisce a tutti gli effetti l'originale e non ha scadenza.

L'autentica delle copie può essere fatta dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l'originale o al quale deve essere prodotto il documento, nonché da un notaio, cancelliere, segretario comunale o altro funzionario incaricato dal sindaco su esibizione dell'originale.

L'autentica di copia conforme può essere richiesta da chiunque, anche da una persona diversa dall'interessato e in un Comune diverso da quello di residenza. Il rilascio è immediato, salvo casi particolari.

 

Normativa di riferimento

- D.P.R. 26/10/1972, n. 642 (Tabelle A e B)

- D.P.R. 28/12/2000, n. 445

 

COSA OCCORRE

Presentarsi allo sportello, PREVIO APPUNTAMENTO, muniti dell’originale da autenticare e la relativa fotocopia. La fotocopia deve riprodurre perfettamente l'originale.

 

COSTO

In base all'uso della copia autentica il costo può essere di Euro 0,26 o Euro 16,52 se soggetta all'imposta di bollo (Euro 16,00 per marca da bollo da comprare privatamente più Euro 0,52 di diritti di segreteria). Se l'autentica riguarda pubblicazioni o documenti composti da più pagine, l'imposta di bollo è di Euro 16,00 ogni quattro facciate da acquisire privatamente e di Euro 0,52 per diritti di segreteria.

 

TEMPISTICA

ALLO SPORTELLO, PREVIO APPUNTAMENTO: il rilascio di norma è immediato; in caso di autentica di copie superiori a n.5 il ritiro dovrà avvenire previo appuntamento fissato con l’operatore anagrafico che ha ritirato la documentazione.

 

Note

L'art. 19 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 prevede la possibilità di sostituire la copia autenticata con una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà dove l'interessato indica di essere a conoscenza del fatto che la copia è conforme all'originale.

PER INFORMAZIONI

Ufficio Anagrafe  - Via Verci, 33 - 36061 Bassano del Grappa

Telefonare al n. 0424/519398

Orario per richiedere informazioni
Martedì dalle 8.30 alle 12.30
Mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 10.00
Giovedì dalle 15.00 alle 18.00

Fax 0424/519314

Email  anagrafe@comune.bassano.vi.it

PEC:   protocollo.comune.bassanodelgrappa@pecveneto.it   

PER APPUNTAMENTI

PRENOTAZIONE TELEFONICA AL N. 0424/519398 

Orario centralino telefonico per le prenotazioni
Martedì dalle 8.30 alle 12.30
Mercoledì, giovedì, venerdì dalle 8.30 alle 10.00

PRENOTAZIONE ON LINEVai al link   Prenotazioni  

 

Pubblicato: lunedì, 18 dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: venerdì, 29 aprile 2022