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Certificati anagrafici

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I certificati anagrafici sono attestazioni che riguardano i dati ad oggi contenuti nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, ad eccezione dei certificati storici (di residenza, di famiglia) nonché le legalizzazioni/autentiche di foto, che possono essere richieste allo sportello.

Sono disponibili 14 tipologie di certificati:

  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza AIRE;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di stato libero;
  • anagrafico di unione civile;
  • di contratto di convivenza.

Puoi chiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.

Ogni certificato viene prodotto in formato pdf non modificabile e riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e il non ripudio.

Quando servono

I certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.

Come richiedere i certificati sopra indicati:

Accedi all’area riservata e vai al servizio Certificati. Potrai selezionare in autonomia tutte le informazioni necessarie alla richiesta del tuo certificato per te stesso o per un componente della tua famiglia anagrafica, la tipologia e l’emissione con bollo o in carta libera.

Inoltre, l'emissione tramite ANPR (cui accedere al seguente  link con spid o cie) del certificato in bollo al 31/12/2022 è esente dal pagamento di tale imposta.

Certificato Storico

Il certificato storico è la certificazione che attesta situazioni anagrafiche pregresse, in particolare il certificato di stato di famiglia storico (o originario) 

certifica la composizione della famiglia dall’iscrizione alla cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente;

Viene redatto a mano, sulla base delle risultanze del registro della popolazione e del relativo archivio storico.

La richiesta di rilascio di un certificato storico deve essere debitamente motivata specificandone l'uso (es: legale, personale, ecc.) non saranno prese in carico richieste non meritevoli di tutela o finalizzate alla ricostruzione dell'albero genealogico.
 

MODALITA' DI RICHIESTA DEL CERTIFICATO STORICO

Compilare il modulo presente in fondo alla pagina “Richiesta certificato storico” e presentare tale modulistica previa prenotazione attraverso il numero relativo al rilascio di INFORMAZIONI, ossia 0424519385

Ufficio Anagrafe   - Via Verci, 33 - 36061 Bassano del Grappa

Orario per richiedere informazioni

Martedì dalle 8.30 alle 12.30

Mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 10.00

Giovedì dalle 15.00 alle 18.00

Il tempo previsto per la consegna è di 30 giorni lavorativi.

COSTO

Se il certificato richiede delle ricerche di archivio, il rilascio non potrà essere immediato e il costo sarà variabile a seconda della storicità .

 I certificati anagrafici sono TUTTI soggetti all'imposta di bollo pari a € 16,00 fin dall'origine, ai sensi del DPR 642/72 a meno che non siano previste specifiche esenzioni per il particolare uso al quale tali documenti sono destinati; in questi casi, la norma di esenzione deve essere espressamente indicata sui certificati.

Chi ritiene di avere diritto ad una esenzione, ha sempre l'obbligo di dichiarare la norma che la prevede, non potendo l'operatore suggerire eventuali cause di esenzione.

Si sottolinea che non è rimessa in alcun modo alla discrezionalità dei vari Uffici che richiedono gli atti o dei funzionari che li emettono decidere in merito all'assolvimento o meno dell'imposta, così come non è nella facoltà del richiedente decidere se l'atto va in bollo oppure in carta libera .

 Informazioni utili

Dal 1° gennaio 2012 gli organi della pubblica amministrazione e i privati gestori di pubblici servizi non possono più richiedere certificati per effetto della legge di stabilità (l. n. 183/2011) che ha modificato l'art. 40 del D.P.R. 445/2000. Pertanto, da tale data gli uffici comunali rilasciano certificati anagrafici soltanto ad uso privato in quanto nei rapporti con la pubblica amministrazione i certificati sono sempre sostituiti dalle corrispondenti autocertificazioni e nel certificato deve obbligatoriamente comparire la frase “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”, a pena di nullità del certificato stesso.

L’autocertificazione deve essere utilizzata nelle procedure amministrative ma non in quelle giudiziarie, gli uffici giudiziari quando esercitano attività giurisdizionale non rientrano nella categoria Pubblica Amministrazione.

 Validità dei certificati

 I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualita' personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validita' illimitata. Le restanti certificazioni hanno validita' di sei mesi dalla data di rilascio se disposizioni di legge o regolamentari non prevedono una validita' superiore. (art. 41 del D.P.R. 445/2000)

Normativa di riferimento

 Legge 24 dicembre 1954 n. 1228 "Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente"

D.P.R. n. 223 del 30/05/1989 "Nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente"

D.P.R. n. 642 del 26/10/1972, "Disciplina dell'imposta di bollo"

D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 "Testo unico in materia di documentazione amministrativa

Legge 12 novembre 2011, n. 183 “Legge di stabilità 2012”

COSA OCCORRE

Il cittadino e i liberi professionisti (Avvocati, Notai, Commercialisti..) possono richiedere i certificati:

ON LINE (PROFILO CITTADINO): I cittadini possono così produrre autonomamente i certificati di cui necessitano senza recarsi presso gli uffici comunali. Per accedere al servizio:  Certificati on line  .

ON LINE (PROFILO PROFESSIONISTI)I liberi professionisti possono richiedere l'attivazione del servizio con un profilo dedicato mediante la compilazione dell'apposito modulo. Nella modulistica è presente anche una breve informativa con le istruzioni da seguire.

PRESENTANDOSI PERSONALMENTE ALLO SPORTELLO PREVIA PRENOTAZIONE TELEFONICA oppure PRENOTAZIONE ON LINE al link  Prenotazioni ;

PER POSTA ALLEGANDO ALLA RICHIESTA:

  • la copia di un documento d'identità del richiedente
  • una busta già affrancata con l'indirizzo del destinatario per la risposta
  • una marca da bollo da € 16,00 e € 0,52 per diritti di segreteria in contanti se il certificato non è in esenzione dall'imposta di bollo, in caso contrario indicare l’art. di esenzione e allegare € 0,26 per diritti di segreteria

 Si raccomanda sempre:

  • di firmare le richieste
  • di trasmettere copie dei documenti di identità leggibili
  • di indicare un numero di telefono per eventuali richieste di chiarimenti

 

COSTO

 A seconda dell'USO il certificato e’ rilasciato:

  • IN ESENZIONE DALL’IMPOSTA DI BOLLO:  € 0,26 per diritti di segreteria;
  • SOGGETTO ALL’IMPOSTA DI BOLLO: € 16,00 per la marca da acquisire privatamente € 0,52 per diritti di segreteria;
  • IN ESENZIONE DAI DIRITTI DI SEGRETERIA: solo per i certificati rilasciati on line.

 

TEMPISTICA

ON LINE: Rilascio immediato (ad eccezione di certificato storico di famiglia)

ALLO SPORTELLO: Variabile a seconda della modalita’ di richiesta e tipologia di certificato.

PER INFORMAZIONI

Ufficio Anagrafe  - Via Verci, 33 - 36061 Bassano del Grappa

Telefonare al n. 0424/519385 attivo il martedì dalle 8.30 alle 12.30, il mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 10.00 e il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00

Fax 0424/519314

Email  anagrafe@comune.bassano.vi.it

PEC:   protocollo.comune.bassanodelgrappa@pecveneto.it   

PER APPUNTAMENTI

PRENOTAZIONE TELEFONICA AL N. 0424/519398 attivo il martedì dalle 8.30 alle 12.30 e dal mercoledì al venerdì dalle 8.30 alle 10.00

PRENOTAZIONE ON LINEVai al link   Prenotazioni  

Pubblicato: lunedì, 18 dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: giovedì, 22 dicembre 2022