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Iscrizione anagrafica nel Comune di Bassano del Grappa

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IPOTESI DI ISCRIZIONE ANAGRAFICA

  • iscrizione con provenienza da altro Comune italiano (sia per cittadini italiani che stranieri appartenenti o non appartenenti all'Unione Europea)
  • iscrizione con provenienza dall'estero (per cittadini stranieri appartenenti o non appartenenti all'Unione Europea)
  • iscrizione di cittadini italiani iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) con provenienza dall'estero
  • iscrizione per altro motivo (ad es. a seguito ricomparsa per irreperibilità)

Quando

La richiesta deve essere presentata quando si è già verificato lo spostamento al nuovo indirizzo (entro 20 giorni da tale spostamento) e, contestualmente al cambio di residenza, tramite l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) viene variata la residenza anche sui documenti di circolazione (patente e libretto di circolazione), purché si barri la relativa casella presente sulla modulistica, in corrispondenza di ciascuno dei componenti del nucleo familiare che siano provvisti di patente e/o veicoli.

Una famiglia anagrafica può essere composta anche da una sola persona.

Il cambio di residenza non comporta nessuna spesa a carico del cittadino e gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione.

N.B.: Il cambio di residenza non implica, invece, aggiornamenti e variazioni sulla carta di identità, che rimane valida fino alla sua naturale scadenza.

 

MODALITA' DI PRESENTAZIONE

* Condizioni specifiche per invio via email:

  • dichiarazione sottoscritta con firma digitale;
  • identificazione dell’autore della dichiarazione da parte del sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • trasmissione attraverso la casella di posta elettronica certificata (PEC) del dichiarante;
  • firma/e autografa/e sulla copia della dichiarazione, a cui deve allegarsi la copia del documento/i d'identità del/dei dichiarante/i acquisite mediante scanner e trasmesse al predetto indirizzo email
 

**Condizioni cui attenersi nell’invio della pratica tramite il portale ANPR:

Se nell’abitazione presso cui si effettua il trasferimento di residenza è già residente altra persona con la quale sussistono:

- vincoli di parentela (entro il 4° grado) à giacchè la normativa anagrafica prevede in caso di coabitazione la formazione di un’unica famiglia, occorre ALLEGARE SUL PORTALE la dichiarazione “Allegato ANPR”  resa dall’intestatario della scheda anagrafica unitamente al suo documento di identità.

- vincoli affettivi -> in caso di costituzione di una convivenza anagrafica per dichiarare ciò occorre ALLEGARE SUL PORTALE ANPR,  il “Modello W - dichiarazione vincoli affettivi e la dichiarazione “Allegato ANPR” resa dall’intestatario della scheda anagrafica già residente presso l'abitazione, unitamente al suo documento di identità.

SI INVITANO GLI UTENTI AD UTILIZZARE UN'UNICA MODALITÀ DI INVIO, onde evitare la duplicazione delle pratiche.

SI INVITANO GLI UTENTI AD INVIARE I FILE ESCLUSIVAMENTE IN FORMATO PDF, eventualmente procedendo alla conversione attraverso programmi simili a quello disponibile al seguente  link

 

COSA PRESENTARE

  • modulistica debitamente compilata e firmata, con penna indelebile, di “ Residenza – Dichiarazione ”, allegando in copia allo stesso i documenti elencati sul retro del modulo distinti per tipologia di cittadinanza (italiano – extracomunitario –comunitario).
  • fotocopia dei documenti di identità di tutti i componenti che si trasferiscono, nel rispetto delle seguenti avvertenze:
  • se cittadini non italiani, oltre alla carta di identità del precedente Comune italiano di iscrizione, devono presentare sempre il passaporto o la carta d’identità del paese di appartenenza e il titolo di soggiorno (vedi Nota per cittadini stranieri maggiorenni/minorenni sotto riportata)
  • se cittadini italiani che si trasferiscono per rimpatrio dall’estero devono allegare il documento con cui sono rimpatriati (es. passaporto italiano per provenienza da paesi extra europei)
  • documentazione comprovante la titolarità dell’immobile (atto di proprietà/compravendita/successione, contratto di locazione, comodato, verbale consegna alloggio E.R.P ecc.).  In assenza dei documenti succitati presentare“Modello X - assenso del proprietario dell’immobile” ;
  • “Modello Z - assenso al trasferimento del genitore assente  (se in presenza di minore che richiede la residenza in assenza di uno dei due genitori);
  • “Modello W - dichiarazione vincoli affettivi  in caso di costituzione di convivenza anagrafica;
  • il codice fiscale;

 

Nota per cittadini stranieri maggiorenni/minorenni

- EXTRACOMUNITARIO deve presentare il passaporto e il permesso o carta di soggiorno valida. Se sprovvisto esibire il kit postale di richiesta del rilascio, se già scaduto esibire il vecchio permesso di soggiorno e la ricevuta della Questura o kit postale che attesta la richiesta di rinnovo (nel caso di 1^ rilascio allegare la documentazione citata sul retro del modulo DICHIARAZIONE RESIDENZA, a seconda della specifica casistica). Tutti i predetti documenti devono essere esibiti in originale (allo sportello) ed allegati in copia.

 - COMUNITARIO deve presentare la carta di identità europea/passaporto e l’attestazione di soggiorno (in caso di 1^ rilascio allegare la documentazione citata sul retro del modulo a seconda della casistica individuale) Tutti i predetti documenti devono essere esibiti in originale (allo sportello) ed allegati in copia.

Inoltre il cittadino non italiano per dimostrare lo stato civile, il matrimonio, il rapporto di parentela con altri componenti della famiglia deve esibire in originale ed allegare copia di documentazione in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti (salvo i casi di esenzione previsti).

TEMPISTICA

Iscrizione definitiva entro 45 giorni dalla richiesta in caso di accertamento positivo della polizia locale

DECORRENZA EFFETTI GIURIDICI E PROCEDIMENTO

Gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione o dall’invio della Dichiarazione di Residenza esclusivamente nei modi, agli indirizzi e con gli allegati necessari per la ricevibilità, che sono indicati in questa pagina.

Entro 45 giorni dalla presentazione della Dichiarazione, sono effettuati gli accertamenti dei requisiti previsti (dimora abituale, verifica documentale, ecc.).

La mancanza accertata di un requisito comporta l’annullamento del procedimento con effetto retroattivo, cui segue l’invio di denuncia alle competenti autorità ai sensi degli articoli 75 e 76 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.

Trascorsi 45 giorni dalla presentazione o dall'invio della Dichiarazione e in mancanza di diversa comunicazione al/ai dichiaranti, l’iscrizione di nuova residenza o il cambio di abitazione s'intendono confermati (silenzio-assenso).

Rimane fermo però il potere di annullamento d’ufficio del provvedimento amministrativo illegittimo, ai sensi dell’articolo 21-octies, laddove sussista carenza (di fatto o di diritto) dei presupposti a fondamento della iscrizione anagrafica.

NOTA BENE:

LA MANCATA PRESENTAZIONE DEI DOCUMENTI DI IDENTITÀ DI TUTTI I RICHIEDENTI O DEI DOCUMENTI PREVISTI PER LA DIMOSTRAZIONE DEL TITOLO DI OCCUPAZIONE DELL’IMMOBILE E/O DEL TITOLO/REQUISITI DI SOGGIORNO PER I CITTADINI NON ITALIANI RENDONO LA PRATICA IRRICEVIBILE.

PRECISAZIONI SU TRASFERIMENTO RESIDENZA E LIBRETTO CIRCOLAZIONE AUTO

Con l'art. 49, comma 5-ter, lett. h), del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni), decreto che è stato convertito in legge il'11 settembre 2020, è stata introdotta un’importante modifica all’art. 94 del Codice della Strada in tema di trasferimento di residenza dell’intestatario di un veicolo. In particolare l’aggiornamento della carta di circolazione, tramite il rilascio di un tagliando adesivo che il cittadino aveva l’obbligo di applicare sul documento di circolazione, è stato sostituito dall’obbligo di richiedere unicamente l’aggiornamento dei dati contenuti nell’Archivio Nazionale Veicoli (ANV). Pertanto, la variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell’ANV senza rilascio al cittadino di qualsivoglia attestazione.  

Normativa di riferimento

- Legge 24.12.1954, n.1228

- D.P.R. 30.5.1989, n.223

- D.P.R. 19.4.1994, n.575

- D.P.R. 16.9.1996, n.610

- art. 5 del D.L. 9.02.2012, n.5, convertito in L. 40.04.2012, n. 35

PER INFORMAZIONI chiamare allo 0424519385

Ufficio Anagrafe  - Via Verci, 33 - 36061 Bassano del Grappa

Orario per richiedere informazioni

Martedì dalle 8.30 alle 12.30

Mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 10.00Giovedì dalle 15.00 alle 18.00

Fax 0424/519314

Email  anagrafe@comune.bassano.vi.it

PEC:   protocollo.comune.bassanodelgrappa@pecveneto.it   

PER APPUNTAMENTI

PRENOTAZIONE TELEFONICA AL N. 0424/519398 

Orario centralino telefonico per le prenotazioni

Martedì dalle 8.30 alle 12.30

Mercoledì, giovedì, venerdì dalle 8.30 alle 10.00

PRENOTAZIONE ON LINEVai al link   Prenotazioni  

MODULISTICA

Pubblicato: martedì, 08 novembre 2011 - Ultimo aggiornamento: lunedì, 16 gennaio 2023