Ti trovi in:

Home » Cittadino » Essere cittadini » Servizi Anagrafe » Iscrizione nell'anagrafe della popolazione temporanea

Immagine decorativa

Iscrizione nell'anagrafe della popolazione temporanea

L'iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Temporanea nel Comune di Bassano del Grappa si effettua su domanda dell'interessato, secondo la modulistica sotto allegata.

Serve ad evitare che il Comune di effettiva residenza possa procedere a cancellazione nel periodo di assenza.

Quando

Chiunque abbia la residenza in un altro comune italiano o cittadini italiani iscritti nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE), purchè in possesso dei requisiti richiesti, ossia:

- dimorare nel Comune di Bassano del Grappa da non meno di 4 mesi;

- non avere ancora fissato la dimora abituale;

 N.B. OCCORRE MOTIVARE LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE TEMPORANEA.

La residenza temporanea non può essere concessa se a richiederlo è una persona già residente nel Comune.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE

Tramite mail   anagrafe@comune.bassano.vi.it   o tramite pec   protocollo.comune.bassanodelgrappa@pecveneto.it

L’iscrizione all’Anagrafe della Popolazione Temporanea non consente il rilascio di alcun certificato anagrafico, che deve essere richiesto al Comune di effettiva residenza, ma può essere richiesta un’attestazione in cui si dichiara l’effettiva iscrizione tra i residenti temporanei, senza che da ciò possa essere derivato alcun diritto assimilabile con la residenza.

L'Ufficio Anagrafe trascorso un anno dalla presenza sul territorio comunale, calcolato comprendendo i 4 mesi di dimora precedenti all'iscrizione nel registro, valuterà se vi siano le condizioni per l'iscrizione del cittadino nell'Anagrafe della Popolazione Residente, anche con procedura d’ufficio, con conseguente cancellazione dall’Anagrafe di precedente residenza; in tal modo il cittadino acquisisce tutti i diritti e i doveri relativi all’iscrizione nell’Anagrafe del Comune di Bassano del Grappa.
La cancellazione dal registro dell’Anagrafe della Popolazione Temporanea può avvenire per:

  • trasferimento in altro Comune o all’estero;
  • iscrizione nell’Anagrafe dei residenti del comune di Bassano del Grappa;
  • per irreperibilità accertata d’ufficio.

L’iscrizione e la cancellazione nel registro dei residenti temporanei viene comunicata al Comune di residenza effettiva. L’iscrizione nel registro dei residenti temporanei è soggetta alle verifiche previste dall’art.5 del d.L. n.47/2014, relativamente alla titolarità di occupazione dell’abitazione (vedi in questo sito la parte dedicata all'iscrizione anagrafica). Pertanto, oltre alla domanda sotto allegata occorrerà produrre la documentazione legittimante l'occupazione dell'immobile (es. contratto di locazione, allegato X "disponibilità dell'immobile", ecc).

Nota bene: l'istituto dello schedario della popolazione temporanea non è applicabile ai casi di trasferimento temporaneo della residenza presso un parente per motivi di assistenza quando si tratti di trasferimenti all'interno dello stesso comune.

Per info più dettagliate e  modulistica X   di assenso del proprietario dell'immobile si rimanda alla pagina relativa all'iscrizione anagrafica

Allegati

ISCRIZIONE NELL'ANAGRAFE DELLA POPOLAZIONE TEMPORANEA

Pubblicato: martedì, 22 febbraio 2022 - Ultimo aggiornamento: martedì, 20 dicembre 2022