Ti trovi in:

Home » Cittadino » Essere cittadini » Servizi Stato Civile » Servizi Cimiteriali

Servizi Cimiteriali

Immagine decorativa

Il coniuge o i parenti della persona defunta possono attivarsi presso il Comune per la loro destinazione:

  1. tumulazione
  2. inumazione
  3. affidamento delle ceneri
  4. dispersione

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO

È necessario fissare preventivamente l’appuntamento contattando il competente Ufficio Servizi Cimiteriali, al n. 0424 519393 nei seguenti orari:

 

- lunedì dalle 8.00 al 12.00

- martedì dalle 14.00 alle 18.00,

- mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 13.30

 

Oppure inviando una e-mail a: servizicimiteriali@comune.bassano.vi.it

 

  1. Tumulazione: La tumulazione può avvenire in una sepoltura privata di nuova concessione o in un manufatto cimiteriale già in concessione. Compatibilmente alla disponibilità di posti, il manufatto di nuova concessione può essere assegnato presso qualsiasi cimitero comunale. Il rilascio della concessione, previo pagamento della relativa tariffa, dà diritto al titolare (concessionario) di usare la sepoltura per un periodo di tempo prestabilito, variabile a seconda della tipologia di sepoltura, alle condizioni stabilite nel regolamento comunale di polizia mortuaria, rimanendo integro il diritto di proprietà del Comune.
  2. Inumazione: L’inumazione è una pratica di sepoltura secondo la quale il feretro (bara di legno senza cassa interna ermetica di zinco) viene sepolto in terra ed esumato non prima di 10 anni dal seppellimento.
  3. Affidamento ceneri: Su richiesta dei familiari del defunto le ceneri derivanti dalla cremazione possono essere oggetto di affidamento familiare.
    La richiesta di affidamento dell'urna cineraria dovrà essere presentata, ai sensi della Legge Regione Veneto 04/03/2010 n. 18, da parte del coniuge o, in assenza, dal parente più prossimo, individuato ai sensi degli artt. 74 e segg. del Codice Civile.
    L'urna cineraria viene affidata al familiare a seguito di apposito verbale, previsto dall’art.49 della Legge Regione Veneto 04/03/2010 n.18 che, redatto in triplice originale  e sottoscritto anche dall’affidatario, definisce il luogo della destinazione finale delle ceneri. Tale documento accompagna le fasi di trasporto delle ceneri e deve essere conservato presso il luogo di custodia dell'urna. Il luogo ordinario di conservazione dell’urna cineraria in ambito privato è stabilito nella residenza o nel domicilio dell’avente titolo. La variazione di residenza o domicilio comporta la segnalazione al Comune, da parte dell’avente titolo, della variazione del luogo di conservazione dell’urna cineraria. L'affidamento dell'urna cineraria può avvenire anche per ceneri precedentemente tumulate o provenienti da cremazione di resti mortali derivanti da esumazioni ed estumulazioni.
    L'urna cineraria affidata al familiare deve essere custodita presso la propria abitazione, o presso altro luogo confinato e stabile, sotto la responsabilità dello stesso, protetta da possibili asportazioni, profanazioni, aperture o rotture accidentali e non deve essere abbandonata. A tal fine l’affidatario, oltre ad assicurare l’accesso ai locali ove l’urna è conservata per verifiche e controlli, ha l'obbligo di comunicare tempestivamente qualsiasi variazione del luogo di conservazione.
    Nel caso in cui l’affidatario intenda recedere dalla conservazione dell’urna cineraria, dovrà provvedere al deposito presso il cimitero dell’urna cineraria e successivamente richiederne la tumulazione o la conservazione nel cinerario/ossario comune.
  4. Dispersione ceneri: La richiesta di dispersione delle ceneri deve essere autorizzata dall’Ufficiale dello Stato Civile del comune di decesso, ai sensi della L.n. 130/2001 e L.R.V. n.18/2010, in conformità della scelta fatta in vita dal defunto, comprovata da atto scritto riconducibile alle forme previste all’art. 3, lett. b), numeri 1 e 2 della legge 30 marzo 2001, n. 130. 

Esumazioni ed estumulazioni

Le esumazioni e le estumulazioni si distinguono in ordinarie e straordinarie e consentono di recuperare i resti mortali di un defunto.

Alla fine del periodo di rotazione o alla scadenza della concessione, i familiari dei defunti inumati o tumulati, vengono avvertiti con avviso collocato sui lotti interessati o sui manufatti cimiteriali e invitati a comunicare il proprio interessamento o meno all’esumazione o estumulazione. Gli interessati alla conservazione dei resti in sepoltura privata devono prendere gli opportuni accordi con l’ufficio per definire i dettagli dell’operazione alla quale, se lo desiderano, possono assistere.

Può accadere che la salma non sia ancora completamente mineralizzata; in questo caso si può richiedere la cremazione oppure disporre un nuovo seppellimento per un ulteriore periodo di almeno cinque anni in campo quinquennale.

Le operazioni ordinarie si fanno quando è trascorso almeno un decennio dal seppellimento in terra (esumazione) o alla scadenza della concessione del loculo o cella ossario (estumulazione).

Quelle straordinarie, invece, vengono effettuate:

- su richiesta dell’Autorità Giudiziaria, per indagini nell’interesse della giustizia;

- su richiesta dei familiari del congiunto defunto affinché’ la salma venga trasportata in altri Cimiteri o destinata alla cremazione (solo previa autorizzazione dell’Ufficio Stato Civile).

 

Costo

I servizi cimiteriali sono soggetti al pagamento delle tariffe vigenti aggiornate annualmente in base all’indice Istat

 

DOVE

Ufficio Servizi cimiteriali (presso Ufficio di Stato Civile)  - Via Verci, 33 - 36061 Bassano del Grappa (VI)

 

Immagine decorativa

Comunicazioni al cittadino - scadenze concessioni

Vengono riportate le comunicazioni di interesse dei cittadini inerenti alla conduzione dei cimiteri comunali

Pubblicato: mercoledì, 20 dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: venerdì, 16 settembre 2022