Ti trovi in:

Home » Cittadino » Essere cittadini » Servizi Ufficio Elettorale, Leva e Pensioni » Albo dei presidenti di seggio elettorale

Albo dei presidenti di seggio elettorale

Immagine decorativa

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune ed in possesso dei requisiti di idoneità possono richiedere l’iscrizione nell’albo dei Presidenti di seggio elettorale.

L’iscrizione resta valida sino a quando il cittadino mantiene i requisiti per l’iscrizione nell’albo stesso ovvero fino a che, nell’esercizio dell’incarico di Presidente di seggio, non si renda responsabile di gravi inadempienze che comportino la cancellazione da parte della Corte d’Appello.

Requisiti di iscrizione:

Ai sensi dell’art. 1 della Legge 21 marzo 1990, n. 53 l’inclusione nell’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  • essere elettore del Comune;
  • essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

 

Condizioni ostative:

Sono esclusi dalla funzione di presidente di seggio ai sensi dell’art. 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 e dell’art. 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361:

  • coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
  • i dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei trasporti;
  • gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 

COSA OCCORRE 

I cittadini interessati possono presentare apposita domanda entro il mese di ottobre di ciascun anno.

La richiesta può essere inviata tramite PEC (protocollo.comune.bassanodelgrappa@pecveneto.it) oppure via fax (0424 519304) o infine presentata personalmente presso l’Ufficio Elettorale.

Alla domanda deve essere allegata la copia di un documento d’identità.

 

PER INFORMAZIONI

Ufficio Elettorale-Leva (1° piano sede di via Verci, 33 – 36061 Bassano del Grappa).

Telefonare al n. 0424/519389 attivo il martedì dalle 8.30 alle 12.30, il mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 10.00 e il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00

Fax 0424 519304.

 

MODULISTICA

Allegati

Domanda inclusione all'albo dei Presidenti di seggio elettorale

Pubblicato: giovedì, 21 dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: lunedì, 18 luglio 2022