Nuovo bando regionale per finanziamento di interventi di rafforzamento locale o miglioramento sismico su edifici privati a esclusiva destinazione ar...
Con deliberazione di Giunta Regionale n. 428 del 07.04.2016 è stata avviata l’iniziativa che prevede di assegnare contributi ai titolari del diritto di proprietà per l’esecuzione di interventi strutturali di rafforzamento locale o miglioramento sismico su edifici ad esclusiva destinazione artigianale, commerciale e produttivo .
Il territorio del Comune di Bassano del Grappa può beneficiare dei finanziamenti previsti dalla suddetta Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 52 del 20 febbraio 2013, in quanto incluso nell’elenco dei Comuni con l’accelerazione massima al suolo ag>0,175g così come definita dagli allegati alle NTC 08 di cui al D.M. 14 gennaio 2008.
L’allegato G alla citata delibera regionale n. 428 del 07.04.2016 indica i criteri e le modalità di ammissibilità al contributo e stabilisce che il contributo per singolo edificio a destinazione artigianale, commerciale e produttivo deve essere destinato unicamente agli interventi sulle parti strutturali.
Il contributo è inoltre determinato nella seguente misura massima:
- interventi di rafforzamento locale: 100 Euro per ogni metro quadrato di superficie lorda coperta complessiva di edificio soggetta ad interventi, con il limite massimo di 10.000 Euro;
- interventi di miglioramento sismico: 150 Euro per ogni metro quadrato di superficie lorda coperta complessiva di edificio soggetta ad interventi, con il limite massimo di 15.000 Euro.
Non sono ammesse domande per lavori già conclusi o iniziati prima del 15.04.2016.
Non sono ammesse altresì domande per edifici a destinazione mista (produttivo/abitativo, produttivo/residenziale, etc.) e per interventi di demolizione e ricostruzione.
Inoltre, i soggetti richiedenti devono dichiarare di non ricadere nel regime di “aiuti di stato” e non essere risultati già assegnatari di contributi nelle precedenti annualità.
I soggetti interessati devono far pervenire al protocollo generale del Comune di Bassano del Grappa in via Matteotti n. 39 ovvero per via telematica all’indirizzo pec: bassanodelgrappa.vi@cert.ip-veneto.net con le modalità previste dall’art. 65 del D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 entro e non oltre le ore 12:00 del 14 luglio 2016, la domanda di finanziamento, in bollo competente, redatta sull’apposito allegato H alla citata D.G.R. n. 428/2016, compilato in ogni sua parte, barrando il tipo di intervento prescelto (rafforzamento locale o miglioramento sismico) e debitamente sottoscritto, con unita una autocertificazione antimafia di cui al modello 1 allegato al presente avviso e una planimetria in scala adeguata dell’immobile oggetto dell’intervento riportante la precisa individuazione catastale.