Zone a traffico limitato
“MUOVERSI IN CENTRO”
Nuova regolamentazione del traffico
in Centro Storico
a partire dal 01.06.2015
La riqualificazione del Centro Storico rappresenta uno dei punti a cui il Piano della Mobilità Sostenibile, approvato nello scorso mese di ottobre dal Consiglio comunale di Bassano del Grappa, dedica particolare attenzione dal momento che, oltre ad essere centro geografico e storico del nostro territorio, ricopre chiaramente anche il ruolo di centro della vita cittadina.
Da anni il cuore della nostra città è protetto, nei fine settimana, da una Zona a Traffico Limitato, che da qualche tempo è tutelata da varchi elettronici; questi sono segnalati, oltre che da apposita cartellonistica, da una indicazione luminosa che rende particolarmente agevole, anche dal punto di vista dell’uso dei colori, la comprensione circa la presenza o meno della ZTL.
La dicitura in rosso “ATTIVO” significa che l’accesso non è permesso (se non agli autorizzati), la dicitura in verde “NON ATTIVO” significa che il passaggio è libero.
In questo modo tutti, automobilisti, motociclisti e pedoni sono facilitati nell’usufruire in modo corretto e in piena sicurezza del centro storico.
In applicazione con gli indirizzi presenti nel Piano della Mobilità Sostenibile l’Amministrazione comunale affronta il tema dell’accessibilità al centro cittadino secondo una visione di sostenibilità della mobilità urbana, con l’obiettivo primario di aumentare l’accessibilità del centro storico da parte di pedoni e ciclisti in sicurezza e secondo una maggiore qualità di vita.
La nuova regolamentazione della ZTL, attiva dal 1 luglio 2013 e confermata in via definitiva con Ordinanza n. 181/2015, a partire dal 01.06.2015, vuole essere un intervento destinato a limitare solo il transito dei veicoli a motore, senza modificare l’offerta di sosta del centro e lasciando intatta la capacità ricettiva e il sistema di accesso all’area storica.
Si tratta quindi di un intervento che contribuirà a ridurre il traffico inutile, in attraversamento o alla ricerca di un posto auto tra l’area sud e nord della città e che permetterà di ridurre il carico viabilistico in aree di pregio permettendo una fruizione migliore da parte di cittadini, turisti e visitatori.
Orari ZTL e varchi elettronici
Orari ZTL e varchi elettronici
Chi può circolare nella ZTL
Chi può circolare nella ZTL
Chi può essere autorizzato
Chi può essere autorizzato.
Come ottenere un’autorizzazione
Come ottenere un’autorizzazione.
Regolarizzazione entro le 72 ore successive al transito
L’automobilista che per qualsiasi motivo ne abbia titolo ed entri nella ZTL pur non essendo stato autorizzato, e quindi che violi il divieto, ha 72 ore di tempo per chiedere la regolarizzazione al Comando di Polizia locale ed evitare di essere sanzionato.La procedura va inoltrata mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (link moduli 72 ore): presentandola direttamente al...
Documentazione
Approfondimenti relativi alla ZTL.