Certificati di Stato Civile
L'ufficio di stato civile del Comune provvede al rilascio di certificati, estratti e copie integrali di atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte, unione civile).
Gli estratti e le copie integrali vengono rilasciati esclusivamente per nascite, matrimoni e morti avvenuti a Bassano del Grappa.
I certificati vengono rilasciati solo nel caso di nascite, matrimoni e morti avvenuti altrove ma trascritti nei registri di stato civile del Comune di Bassano del Grappa.
RILASCIO CERTIFICATI ON LINE E GRATUITI TRAMITE ANAGRAFE NAZIONALE POPOLAZIONE RESIDENTE (ANPR)
È possibile scaricare online, gratuitamente e in maniera autonoma, 14 tipologie di certificati (nascita, stato di famiglia, residenza, matrimonio…), per sé o per i componenti della propria famiglia anagrafica, accedendo al portale https://www.anagrafenazionale.interno.it/ con la propria identità digitale SPID, oppure con la Carta di identità Elettronica CIE oppure con la Carta Nazionale dei Servizi CNS, senza bisogno di recarsi allo sportello.
Potranno essere scaricati, singolarmente o anche in forma contestuale/cumulativo, i seguenti certificati:
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Residenza AIRE
- di Stato civile
- di Stato di famiglia
- di Stato di famiglia e di stato civile
- di Residenza in convivenza
- di Stato di famiglia AIRE
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
Effettuato l’accesso, il servizio offrirà la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e la possibilità di scaricare il certificato in formato .pdf o riceverlo via mail.
ALTRE MODALITÀ DI RILASCIO CERTIFICATI
Rimane attivo il servizio di rilascio dei certificati da parte dell’Ufficio di Stato Civile con richiesta:
- Via email a: statocivile@comune.bassano.vi.it ,
- PEC a: protocollo.comune.bassanodelgrappa@pecveneto.it
- On line tramite il servizio Certificati on line
- Allo sportello con appuntamento contattando il competente Ufficio di Stato Civile, al n. 0424 519385 (int. 3) nei seguenti orari:
- martedì dalle 8.30 alle 12.30,
- mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 10.00
- giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00
Si raccomanda sempre:
- di firmare le richieste
- di trasmettere copie dei documenti di identità leggibili
- di indicare un numero di telefono per eventuali richieste di chiarimenti
A CHI SI RIVOLGE
a) ai soggetti cui l'atto si riferisce;
b) per i figli minori, al padre o alla madre che presentino documento d'identità;
c) a terza persona incaricata che presenti delega scritta corredata di fotocopia del documento d'identità dell'intestatario dell'atto. Qualora l'intestatario fosse minorenne, è necessaria la delega scritta di almeno un genitore, corredata dalla fotocopia di un valido documento d'identità del genitore stesso;
d) a persona diversa di cui al punto sub a):
- su motivata istanza comprovante l’interesse personale e concreto del richiedente a fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante;
- ovvero decorsi settanta anni dalla formazione dell’atto.
Validità
I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata. Le restanti certificazioni hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio se disposizioni di legge o regolamentari non prevedono una validità superiore. (art. 41 del D.P.R. 445/2000)
Costo
A seconda della modalità di richiesta il certificato è rilasciato:
- Al costo di € 0,26 per diritti di segreteria se richiesto allo sportello;
- In esenzione dai diritti di segreteria: se rilasciato on line con Timbro Digitale o tramite e-mail e PEC;
- Tutti i certificati di stato civile sono esenti dal pagamento dell'imposta di bollo di € 16,00 (ex art. 7 L. 405/1990).
Ai sensi dell'art. 74, comma 2, lett.a) del DPR 445/2000, nei rapporti con gli organi della P.A e i Gestori di Pubblici Servizi ed i privati, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà, vedi moduli nella sez. allegati.
CERTIFICATI ON LINE PER GLI INTERMEDIARI
Il servizio è a disposizione per i soggetti "terzi" come Liberi Professionisti, avvocati, notai, commercialisti, Agenzie, Associazioni che, per lo svolgimento della loro attività, necessitano di verificare dati anagrafici o produrre certificati di residenza e di stato di famiglia. I liberi professionisti possono richiedere l'attivazione del servizio con un profilo dedicato mediante la compilazione dell'apposito modulo . Nella modulistica è presente anche una breve informativa con le istruzioni da seguire .
DOVE
Ufficio di Stato Civile - Via Verci, 33 - 36061 Bassano del Grappa (VI)