Ti trovi in:

Home » Cittadino » Agevolazioni e contributi » Agevolazioni e contributi socio-sanitari » Bandi per accedere a contributi economici socio-assistenziali » BANDO COMUNALE “EROGAZIONE CONTRIBUTI AGLI ENTI DEL TERZO SETTORE NEL SETTORE DEL SOCIALE PER L’ANNO 2022”

Immagine decorativa

BANDO COMUNALE “EROGAZIONE CONTRIBUTI AGLI ENTI DEL TERZO SETTORE NEL SETTORE DEL SOCIALE PER L’ANNO 2022”

L’Amministrazione Comunale intende sostenere, attraverso l’erogazione di contributi economici, le iniziative realizzate da persone ed Enti pubblici e privati, senza scopo di lucro, che operano e realizzano attività e manifestazioni nell’ambito degli obiettivi promossi dall’Assessorato ai Servizi alla Persona e che non contrastino con le finalità istituzionali del Comune di Bassano del Grappa e con gli obiettivi specifici definiti negli atti di programmazione, nel rispetto del principio di sussidiarietà previsto dall’ordinamento.

Settori d’intervento

Di seguito vengono individuati i principali settori d’intervento individuati dall’Amministrazione Comunale, per i quali possono essere ammesse richieste di contributo da parte di organizzazioni di volontariato e di promozione sociale che operano a Bassano del Grappa:

a) Attività socio-assistenziali e educative. Riguardano iniziative, attività o manifestazioni intese a:

  • § prevenire e rimuovere le cause di ordine economico, psicologico, culturale ed ambientale tali da provocare situazioni di bisogno o di emarginazione;
  • § promuovere lo sviluppo del benessere fisico e sociale della persona attraverso l’assicurazione di forme di protezione sociale per le fasce più deboli della popolazione, con particolare attenzione alle famiglie e ai nuovi nati;
  • § promuovere la sensibilizzazione, l’informazione, il coinvolgimento sulle problematiche socio-sanitarie-assistenziali e l’autonomia delle persone/famiglie o comunque di soggetti a rischio di emarginazione al fine di favorirne la socializzazione ed evitarne l’isolamento;
  • § consentire la fruizione di strutture, servizi e prestazioni sociali nel rispetto della specificità, delle esigenze e del diritto di scelta da parte degli utenti;

b) Impegno civile, tutela e promozione dei diritti umani. Riguardano iniziative, attività o manifestazioni:

  • § dirette a promuovere e sollecitare l’impegno civile dei singoli adulti, delle famiglie e degli anziani;
  • § aventi come obiettivo la promozione della solidarietà locale;
  • § aventi ad oggetto l’esaltazione della dignità dell’uomo, dell’ambiente in cui vive, dei suoi diritti intangibili, con riferimento anche a quanto stabilito dagli organismi internazionali;
  • § aventi come obiettivo il contrasto ad ogni forma di violenza.

 

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E REQUISITI

Sono ammessi a presentare domanda di contributo economico persone ed Enti pubblici e privati in possesso dei seguenti requisiti:

  1. solo per le Associazioni: iscrizione all’Albo Comunale delle Associazioni di volontariato e di promozione sociale;
  2. per tutti: che l’attività di promozione sociale sia in linea con gli obiettivi programmatici dell’Amministrazione Comunale.

 

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

L’istanza volta ad ottenere un beneficio finanziario o vantaggio economico, sottoscritte dal Legale Rappresentante, deve essere indirizzate al Comune di Bassano del Grappa, Via Matteotti 39 – 36061 Bassano del Grappa e per conoscenza, all’Area 2^ - Ufficio progetti, bandi e prestazioni sociali e dovranno pervenire dal 02/12/2022 al 16/12/2022.

La domanda dovrà essere inviata tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo.comune.bassanodelgrappa@pecveneto.it .

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

I richiedenti per il presente Avviso, dovranno presentare:

Per i contributi ex art. 22 per la realizzazione di specifiche manifestazioni e iniziative:

  1. il programma dettagliato della manifestazione o iniziativa indicante le specifiche finalità, obiettivi e motivazioni per le quali si richiede il contributo; le manifestazioni o iniziative riguardano il periodo che va fino al 30/11/2022;
  2. la precisazione del periodo e del luogo in cui è stata effettuata la manifestazione o iniziativa;
  3. il consuntivo finanziario nel quale risultino analiticamente le spese che il richiedente ha sostenuto e le entrate con le quali si sono fronteggiate, incluse quelle a proprio carico unitamente alle copie delle fatture quietanzate o altro documento valido fiscalmente, a dimostrazione della spesa sostenuta, precisando che non sono ammissibili a contributo le seguenti spese:

a) le spese per compensi o rimborsi, anche parziali e sotto qualsiasi forma, erogati a soci o aderenti, per prestazioni personali di qualsiasi tipo rese dai soci o aderenti stessi, salvo il rimborso delle spese vive da questi sostenute a nome e per conto dell'associazione e adeguatamente dimostrate e le spese per tecnici, psicologi ecc.;

b) le spese per pranzi e cene sociali, di rappresentanza, di lavoro o comunque denominati, assunte a favore dei beneficiari e dei loro associati e/o collaboratori a qualsiasi titolo, fatti salvi i catering organizzati per i partecipanti alla manifestazione;

c) le spese per regali o altre spese voluttuarie di ogni natura e specie, assunte dai beneficiari a favore di chiunque.

Per i contributi ex art. 24 c. 2 per spese di investimento per l’acquisto di materiali e attrezzature:

  1. relazione tecnica dell’acquisto e preventivo della spesa;
  2. dichiarazione del richiedente attestante l’eventuale fruizione, per l’acquisto, di altri contributi pubblici

Si rammenta che per quest’ultima fattispecie di contributo occorre che il soggetto sia regolarmente iscritto all’Albo comunale delle Associazioni e che la Giunta comunale potrà deliberare l’erogazione di contributi nella misura massima del 50 % della spesa prevista.

 

MODALITA’ E CRITERI DI VALUTAZIONE

Le domande di contributo pervenute, saranno verificate per la regolarità e completezza dagli Uffici competenti. È fatta salva la facoltà dell’Amministrazione di acquisire, nella fase istruttoria della procedura, ogni altra notizia che dovesse ritenere utile alla valutazione delle manifestazioni/iniziative/progetti presentati.

Ai sensi della deliberazione di Giunta n. 336 del 17/11/2022 le domande di contributo saranno esaminate con riferimento al Regolamento sopra citato e sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

  1. validità e rilevanza della manifestazione o iniziativa, per la quale si richiede il contributo in rapporto ai fini istituzionali dell'ente ed in rapporto alle finalità previste;
  2. compatibilità dell'ammontare dei contributi richiesti con le disponibilità finanziarie del Comune;
  3. valutazione equitativa delle richieste di contributo in rapporto ai programmi ed esigenze dell'Assessorato ai Servizi alla Persona.

L’entità del contributo sarà inoltre commisurata ai consuntivi di spesa, formulati in modo leggibile, ragionevole, attendibile e congruo, da cui possa evincersi chiaramente quale è l’onere effettivo che resta a carico del richiedente, al netto delle entrate, a qualsiasi titolo, previste per l’organizzazione dell’attività o manifestazione.

Nella valutazione di concessione dei contributi per attività e manifestazioni saranno considerati prioritari in ordine crescente i seguenti criteri:

  1. Collaborazione con l'Assessorato ai Servizi alla Persona: numero di progetti realizzati in collaborazione;
  2. Continuità negli anni delle attività associative;
  3. Numero di iscritti partecipanti alla vita associativa.

Non potrà essere erogata alcuna forma di contributo ad associazioni ed enti che:

  • versino, a qualsiasi titolo, in una situazione debitoria nei confronti del Comune di Bassano del Grappa;
  • abbiano ricevuto contributi da parte di enti pubblici a copertura dell’intera spesa;
  • abbiano una convenzione in atto con finanziamento a carico del Comune per la medesima attività oggetto di contributo.

Effettuata la valutazione di tutte le domande da parte della Giunta Comunale verrà stilato l’elenco dei beneficiari dei contributi e di quelli esclusi, nonché l’ammontare del contributo per ciascuno dei richiedenti ammessi. L’ammissione al contributo e l’importo dello stesso saranno comunicati per iscritto ai soggetti richiedenti. Analogamente sarà data comunicazione ai soggetti esclusi.

EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO E RENDICONTAZIONE

L’Ufficio preposto procederà all’erogazione dei contributi economici, dopo che il provvedimento dirigenziale di concessione sarà divenuto esecutivo, e dopo che i soggetti beneficiari abbiano presentato la rendicontazione dei progetti e delle iniziative realizzate con relazioni corredate di pezze giustificative a dimostrazione delle spese sostenute.

Qualora, in sede di verifica della rendicontazione, le spese effettuate e rendicontate risultino inferiori all'importo del contributo concesso lo stesso verrà diminuito per l’importo pari alla differenza.

In ogni caso l’erogazione del contributo finanziario è condizionata all’effettiva situazione economico-finanziaria risultante dal rendiconto di gestione dell’iniziativa e a patto che il contributo concorra al ripiano del deficit risultante dal rendiconto medesimo.

PUBBLICAZIONE ELENCHI BENEFICIARI

Ai sensi del D.Lgs 33/2013 l’Amministrazione pubblicherà sul proprio sito web comunale e nella sezione “Amministrazione Trasparente” l’elenco dei beneficiari dei contributi di cui al presente avviso.

Pubblicato e aggiornato: venerdì, 02 dicembre 2022