Ti trovi in:

Home » Cittadino » Essere cittadini » Servizi Stato Civile » D.A.T. (Disposizioni Anticipate di Trattamento)

D.A.T. (Disposizioni Anticipate di Trattamento)

Immagine decorativa

La legge n. 219 del 22 dicembre 2017 stabilisce che una persona maggiorenne, capace di intendere e di volere, dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, possa esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari, incluse la nutrizione e l'idratazione artificiale, nel caso in cui dovesse trovarsi in stato d'incapacità.

A CHI SI RIVOLGE

Cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Bassano del Grappa, capaci di intendere e di volere.

 

Le DAT devono esser redatte:

• per atto pubblico notarile;

• oppure per scrittura privata autenticata dal notaio;

oppure per scrittura privata consegnata, in originale, personalmente dal disponente presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza del disponente medesimo.

 

Le DAT sono rinnovabili, modificabili e revocabili in ogni momento, con le medesime forme con cui sono state redatte.

 

L’Ufficiale dello Stato Civile è legittimato a ricevere esclusivamente le DAT redatte per scrittura privata consegnate personalmente dal disponente e non può fornire informazioni mediche o avvisi in merito al contenuto della dichiarazione stessa né può partecipare alla redazione della dichiarazione. Le necessarie informazioni possono essere richieste all’ULSS o al proprio medico.

 

Nella dichiarazione il disponente può indicare una persona di sua fiducia denominata “fiduciario” che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni tra medico e paziente. L’accettazione della nomina del fiduciario avviene mediante sottoscrizione della DAT o con atto successivo. Il fiduciario può rinunciare alla nomina con atto scritto comunicato al disponente e il disponente può revocare in qualsiasi momento l’incarico al fiduciario.

 

Sono richiesti i seguenti documenti:

  • dichiarazione anticipata di trattamento DAT in originale
  • modulo di richiesta deposito DAT presente nella sezione allegati
  • documento di riconoscimento in corso di validità del disponente e fotocopia dello stesso;
  • fotocopia del documento di identità del/dei fiduciari.

 

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO

È necessario fissare preventivamente l’appuntamento contattando il competente Ufficio di Stato Civile, al n. 0424 519385 (int. 3 – tasto 4) nei seguenti orari:

 

- martedì dalle 8.30 alle 12.30,

- mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 10.00

- giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00

 

Oppure inviando una e-mail a: statocivile@comune.bassano.vi.it

Dall'1 febbraio 2020 gli Uffici di stato civile dei Comuni e gli Uffici consolari italiani all'estero devono trasmettere le DAT alla Banca dati nazionale tenuta dal Ministero della Salute. A tal fine compilano un modulo on line contenente i dati di riferimento delle DAT, i dati del disponente, dell’eventuale fiduciario e allegano copia delle DAT, se il disponente ha fornito il consenso alla sua trasmissione.

Possono accedere ai servizi di consultazione delle DAT registrate alla Banca dati nazionale, attraverso autenticazione SPID o CNS:
- il disponente
- il fiduciario eventualmente da lui nominato
- il medico che ha in cura il disponente in situazioni di incapacità di autodeterminarsi ed è chiamato ad effettuare accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche o eseguire trattamenti sanitari sul disponente. 

DOVE

Ufficio di Stato Civile   - Via Verci, 33 - 36061 Bassano del Grappa (VI)

 

MODULISTICA

Pubblicato: martedì, 28 aprile 2020 - Ultimo aggiornamento: martedì, 13 settembre 2022