Ti trovi in:

Home » Impresa / SUAP » Edilizia » Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)

Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)

Dal 13 giugno 2013 è in vigore il regolamento sull'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) - D.P.R. 13 marzo 2013, n. 59, a seguito della sua pubblicazione in Gazzetta ufficiale in data 29 maggio 2013.L'Autorizzazione Unica Ambientale è un provvedimento destinato a semplificare gli adempimenti delle piccole e medie imprese e non solo, in attuazione dell’art. 23 della Legge 4 aprile 2012, n. 35 (“decreto semplificazioni”).

 

Cos'è l' AUA

Si tratta di un unico provvedimento autorizzativo di competenza della Provincia (con durata di 15 anni) che sostituisce e comprende diversi titoli abilitativi in materia ambientale, che prima l'impresa doveva chiedere ed ottenere separatamente.

Nei casi previsti dal regolamento, i soggetti gestori di attività/impianti presentano domanda di AUA se, ai sensi delle vigenti norme di settore, sono assoggettati al rilascio, alla formazione, al rinnovo o all’aggiornamento di almeno uno dei seguenti titoli abilitativi ambientali:

1. autorizzazione agli scarichi (Capo II del Titolo IV della Sezione II della Parte Terza del D.Lgs n. 152/2006 e s.m.i.);

2. comunicazione preventiva (articolo 112 del D.Lgs n. 152/2006 e s.m.i.) per l'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue provenienti dalle aziende ivi previste (aziende di cui all'articolo 101, comma 7, lettere a), b, c) e piccole aziende agroalimentari);

3. autorizzazione alle emissioni in atmosfera in procedura ordinaria (articolo 269 del D.Lgs n. 152/2006 e s.m.i.);

4. autorizzazione alle emissioni in atmosfera in Via Generale – AVG (articolo 272 del D.Lgs n. 152/2006 e s.m.i.);

5. comunicazione o nulla osta in materia di impatto acustico (articolo 8, commi 4 e 6 della legge 26 ottobre 1995, n. 447);

6. autorizzazione all'utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura (articolo 9 del D.Lgs 27 gennaio 1992, n. 99);

7. comunicazioni per l'esercizio in procedura semplificata di operazioni di autosmaltimento di rifiuti non pericolosi (articolo 215 del D.Lgs n. 152/2006 e s.m.i.) e di recupero di rifiuti, pericolosi e non pericolosi (articolo 216 del D.Lgs n. 152/2006 e s.m.i.).

 

D.P.R. 13 marzo 2013, n. 59  . Ulteriori indicazioni in materia di applicazione della disciplina sull'Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.).

La Regione Veneto con Deliberazione della Giunta Regionale n. 622 del 29 aprile 2014  (in vigore dal 27 maggio) precisa che, ai sensi delle norme nazionali e di quelle regionali, gli scarichi di acque reflue domestiche e gli scarichi di acque reflue assimilate alle domestiche non necessitando di autorizzazione non rientrano nell'AUA.

In attuazione a quanto disposto dall'art. 101, comma 7, lettera e), ha individuato all'art. 34 delle Norme Tecniche di Attuazione del Piano di Tutela delle Acque (d'ora in poi: P.T.A.), approvato con DCR n. 107 del 5 novembre 2009, le acque reflue "aventi caratteristiche qualitative equivalenti a quelle domestiche " che ai fini della disciplina "degli scarichi e delle autorizzazioni sono assimilate alle acque reflue domestiche ". Trattasi di tipologie di acque i cui scarichi provengono da attività produttive generalmente a basso impatto ambientale.

Per ulteriori precisazioni e riferimenti normativi si rimanda alla pagina del Dgr 29 aprile 2014, n. 622.

 

A CHI SI CHIEDE

Modalità di presentazione pratiche di SUAP

Dal 01 gennaio 2015, in applicazione del DPR 160/2010 tutte le istanze di A.U.A. dovranno pervenire esclusivamente per via telematica tramite il portale unico nazionale  http://www.impresainungiorno.gov.it   alla pagina di riferimento del  SUAP del Comune di Bassano del Grappa  .

Non saranno, pertanto, accettate pratiche presentate in formato cartaceo o inviate tramite pec.

E' fatta eccezione per tutti quei procedimenti non contemplati dalla normativa vigente o non presenti nel portale medesimo.

Per utilizzare il canale telematico occorre

  1. computer collegato alla rete
  2. casella di Posta Elettronica Certificata
  3. strumenti di autenticazione digitale (es. Business Key) per l'accesso al portale e per la firma digitale

Per maggiori indicazioni vai alla pagina “ Per l’Impresa – SUAP IMPRESA IN UN GIORNO

Ai sensi dell'art. 3, comma 3, del D.P.R. 59/20132 è fatta comunque salva la facoltà dei gestori degli impianti di non avvalersi dell’autorizzazione unica ambientale nel caso in cui si tratti di attività soggette solo a comunicazione, ovvero ad autorizzazione di carattere generale, ferma restando la presentazione della comunicazione o dell’istanza per il tramite del SUAP.

 

PER INFORMAZIONI :

AREA 5a   Servizio Amministrativo e Ambiente

sede: P.zza Castello degli Ezzelini, 11  (primo piano )

orari: martedi e giovedì dalle 10:00 alle 12:00  
          (solo su appuntamento) 
   
Dott. Gabriele Tasca tel.: 0424 519652

Dott.a Barbara Bertoncello tel.: 0424 519606

e-mail:  g.tasca@comune.bassano.vi.it       b.bertoncello@comune.bassano.vi.it   

 

AREA 5a   Sportello unico Attività Produttive - SUAP

sede: Via Verci, 33   (primo piano )

orari: martedi e giovedì dalle 10:00 alle 12:00  
          (solo su appuntamento) 
   
arch. Paola Maggiolo     tel.: 0424 519614 

e-mail:  suaped@comune.bassano.vi.it   

 

________________________________________________________________

Si comunica che, con l'entrata in vigore della legge 71/13  di conversione del  Decreto legge del 26 aprile 2013 n . 43  (Art. 7-bis, comma 3), dal  26 giugno 2013 il valore della marca da bollo da applicare sulle domande e sulle autorizzazioni/permessi passa da €. 14,62 a €. 16,00
________________________________________________________________ 

Secondo quanto previsto dal D.Lgs 82/2005 le comunicazione da/verso il Comune dovranno avvenire solo VIA PEC, all'indirizzo comunale  bassanodelgrappa.vi@cert.ip-veneto.net .

Le ditte individuali, le società, i professionisti dovranno riportare sempre il proprio indirizzo PEC in tutte le comunicazioni con il Comune, pertanto si invita a prestare attenzione al proprio indirizzo PEC a cui il Comune invierà tutte le comunicazioni (non si procederà più a comunicazioni via posta ordinaria). 

Pubblicato: giovedì, 15 maggio 2014 - Ultimo aggiornamento: lunedì, 03 maggio 2021