Ti trovi in:

Home » Impresa / SUAP » Edilizia » Certificato di destinazione urbanistica

Certificato di destinazione urbanistica

Si tratta del certificato previsto dall'articolo 30 del D.P.R. n. 380/2001, da utilizzare in caso di compravendita di terreni, sia edificabili, sia agricoli. Può essere richiesto anche per avere un documento ufficiale sulla destinazione prevista dal P.R.G./P.I. di un terreno ed eventuali vincoli in esso esistenti.

Il certificato di destinazione urbanistica (CDU) viene rilasciato dal Dirigente dell’Area 5^ Urbanistica o suo delegato, entro il temine perentorio di 30 giorni dalla presentazione della richiesta e  conserva validità per un anno dalla data di rilascio se non intervengono modificazioni degli strumenti urbanistici.

In caso di mancato rilascio del suddetto certificato nel termine previsto, esso può essere sostituito da una dichiarazione dell’alienante o di uno dei condividenti, attestante l’avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati, ovvero l’inesistenza di questi ovvero la prescrizione, da parte dello strumento urbanistico generale approvato, di strumenti attuativi. 

Per usufruire di tale servizio è necessario presentare domanda scritta utilizzando il modulo predisposto dagli uffici, corredata dai seguenti allegati:    

  • una marca da bollo €. 16,00 da apporre sulla domanda;
  • una marca da bollo €. 16,00 da apporre sul certificato;  
  • un estratto di mappa catastale aggiornata, con evidenziati gli immobili;
  • la ricevuta del versamento dei diritti di segreteria pari a €. 58,00 che dovrà essere effettuato utilizzando il sistema di pagamento online tramite la piattaforma PagoPA-MyPay a cui si accede con SPID dal sito ufficiale del Comune di Bassano del Grappa alla voce Pagamenti online  --> Diritti di segreteria --> Tipologia di diritto: Diritti ufficio tecnico CDU. È necessario indicare la causale: Nome Cognome – Codice Fiscale – Diritti di segreteria CDU intestato a ___________ (indicare nome e cognome del/la richiedente).

Si invita l'utenza a prediligere la modalità telematica per la presentazione di richiesta di CDU e per il rilascio del CDU stesso; a questo proposito, si ricorda che secondo l’art. 30 del D.P.R. n. 380/2001, i certificati di destinazione urbanistica sono rilasciati dall’Ente solo se finalizzati alla stipula di “…atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni… ”: di conseguenza, anche l'utenza non dotata di adeguati strumenti informatici può appoggiarsi, per la richiesta e il rilascio, a tecnici incaricati, agenzie immobiliari, studi notarili o altri soggetti abilitati a trasmettere e ricevere documenti in forma telematica e che sono coinvolti negli atti di stipula.

Si invita, pertanto, l'utenza a utilizzare il modulo di richiesta presente in questa pagina web.

 

Servizio Urbanistica

sede: piazza Castello degli Ezzelini, 11

orari: dal martedì al giovedì 09.30 - 12.00

Per informazioni:

tel.: 0424 519663 - 0424 519660  

fax: 0424 519670

e-mail: enrica.deluchi@comune.bassano.vi.it

e mail: urbanistica@comune.bassano.vi.it

Pubblicato: mercoledì, 09 novembre 2011 - Ultimo aggiornamento: martedì, 11 ottobre 2022